Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Il Libro, Valerio Cioni: sabato 29 maggio la presentazione alla Libreria Civico 14

Sabato 29 maggio alle ore 18,30 la Libreria Civico 14 di Marina di Pisa organizza una nuova presentazione sulla terrazza dell’Hotel Incanto di Boccadarno, in via Francesco Barbolani 1, a pochi passi dalla libreria. Stefano Mecenate presenterà “Il Libro” di Valerio Cioni, Dream book edizioni.

Mystfield, piccola cittadina del Maine, estate 1986. Tim, un ragazzino di 14 anni con una smodata passione per i libri di genere fantastico, sta giocando con gli amici. Una giornata come tante nei luoghi consueti: il vicino bosco, i sentieri familiari, l’atmosfera serena di luoghi amici; ma quella radura sembra diversa dal solito e qualcosa disorienta il protagonista che, attonito, viene guidato verso una cavità oscura dove lo attende un grosso e pesante volume il cui aspetto ricorda gli antichi manoscritti miniati. Sigillato da un complesso meccanismo, quel Libro si rivelerà fatale. Più tardi, a casa Tim riesce ad aprirlo e sfogliarlo con la sorella Ashley: il Libro contiene la minuziosa descrizione di un mondo sconosciuto popolato da incredibili creature sapientemente illustrate. Contemporaneamente strani avvenimenti cominciano a verificarsi nel circondario, avvenimenti che sembrano in qualche modo connessi a quel sinistro volume. Mentre gli eventi precipitano sempre più velocemente, un’entità primordiale è sulle tracce del Libro e ne reclama la proprietà. Tim vivrà un’avventura dai contorni inquietanti con conseguenze all’apparenza disastrose. Solo l’aiuto di Ashley e degli amici riuscirà a fermare quel processo involontariamente innescato.

Valerio Cioni, in arte “VX” (Vuìcs), nasce a Livorno il 29 novembre del 1972. Si diploma nel 1997 al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma in cinema d’animazione realizzando una serie di filmati di successo (la serie televisiva di Lupo Alberto, il film d’animazione La Gabbianella e il gatto). Oggi disegna per edizioni di vario genere, dai libri per l’infanzia alle pubblicazioni medico-scientifiche, dai giochi da tavolo ai videogames. Tiene corsi di pittura e modellazione presso “IMEJI – Laboratorio D’Arte a Pisa, mantenendo sempre accesa la sua vocazione pittorica e disegnativa, senza trascurare mai la scrittura, l’altra fonte di emozioni. Appassionato di giochi di ruolo e cinefilo convinto soprattutto dei generi horror e fantascienza. Grande estimatore dello scrittore H.P.Lovecraft, del ciclo di Cthulhu e di tutto ciò che è misterioso ed esoterico.