Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Libreria Civico 14, Marina di Pisa: martedì 11 maggio presentazione del libro “La scuola parentale”

Martedì 11 maggio ore 18.45, la Libreria Civico 14 di Marina di Pisa presenta il libro di Cecilia Fazioni, La scuola parentale, Terra Nuova Edizioni. L’evento si terrà in diretta sulla pagina Facebook della libreria.  

La scuola parentale è una scelta possibile sancita dalla Costituzione, anche se poche famiglie la conoscono. Il termine “parentale” indica proprio che si tratta di una forma di organizzazione e proposta educativa che parte dalla volontà e dalle riflessioni dei genitori; di quei genitori, soprattutto, che cercano una vera e propria alternativa alla scuola statale.

Questo libro offre la possibilità di conoscere che cosa sono le scuole parentali e quali sono i valori pedagogici fondanti. Il volume contiene anche indicazioni legali e amministrativo-burocratiche, per affrontare correttamente ogni passo nella costruzione e gestione di un progetto educativo. E propone un paradigma fondato sulla dimensione partecipata e partecipativa al progetto educativo, che si potrebbe riassumere nel termine co-schooling, sottintendendo l’educazione come bene comune. È una guida utile a genitori, educatori e insegnanti che desiderano mettersi in gioco e pensare fuori dagli schemi.

Cecilia Fazioli è nata a Bologna, vive a Faenza ed è mamma di due bambini.
È pedagogista, counselor e formatrice. Svolge consulenze e formazione sulla genitorialità, sul benessere scolastico e sull’outdoor education. Ha co-fondato e amministrato una scuola parentale per diversi anni. Organizza workshop e consulenze per avviare e gestire progetti di scuola parentale, anche in collaborazione con uno studio legale. È co-fondatrice e membro del gruppo-progetto “Tutta un’altra scuola”.