Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Pisa-Virtus Entella 3-2 | Reti di Belli, Marsura su rigore e Palombi per salutare il campionato con una vittoria

La presentazione del match

Si chiude all’Arena il campionato del Pisa in un match assolutamente inutile per la classifica contro la Virtus Entella già retrocessa da diverse partite. Sarà un banco di prova per vedere una rotazione negli elementi e per provare a chiudere comunque una stagione fatta di alti e bassi con un successo per guadagnare magari qualche posizione di classifica e per rendere meno amaro un finale di campionato di certo non brillante in cui comunque la salvezza è arrivata con tranquillità. 90′ finali da onorare al meglio per salutare l’Arena con un successo.

Cronaca

Primo Tempo

Prima azione al 5′ del Pisa con una bella apertura di Mastinu per Marsura che appoggia dietro per Gucher ma il suo destro strozzato termina sul fondo. Molto pericoloso anche Sibilli al 10′ con una deviazione che per poco non fa andare il pallone nell’angolino alla sinistra di Russo.

Grossa occasione anche per gli ospiti con Rodriguez murato al 13′ da un’ottimo Benedetti, ex di turno. Pisa che rischia molto su un’indecisione della difesa al 21′ ma in qualche modo con Loria rimasto ametà strada Koutsoupias calcia debolmente e Benedetti prima della linea salva.

Sul capovolgimento di fronte al 23′ grossissima occasione per il Pisa con Russo che salva un tiro a botta sicura di Sibilli dall’area piccola. Ma al 25′ da angolo il gol lo trova la Virtus Entella: corner battuto molto bene e dopo una sponda è Koutsoupias come all’andata a segnare lo 0-1 con probabilmente un fallo di braccio non segnalato.

Nerazzurri un po’ sonnecchianti in questa fase con ritmi molto blandi. Solo una grande giocata di un altro ex di turno Belli al 39′ pareggia i conti! Cross di Marin sul secondo palo dove Belli si coordina al volo con il destro infilando il pallone nell’angolino lungo per un gol veramente bello: 1-1 all’Arena! L’Entella rischia di segnare ancora subito dopo con una discesa di Schenetti ma Loria para.

Senza recupero e senza altre emozioni si chiude sul risultato di 1-1 questo di certo non indimenticabile primo tempo. Vantaggio ospite ripreso da un gran gol di Belli.

Secondo Tempo

Ripresa che comincia con lo stesso tema del primo tempo. La prima vera occasione arriva al 56′ con Mastinu che prova a sorprendere Russo da fuori e lo stesso portiere ligure per poco non fa una frittata incredibile buttandosi il pallone in porta ma con l’aiuto del palo in qualche modo l’estremo difensore biancoceleste si salva.

Buona occasione ancora per il Pisa al 63′ con Benedetti che di testa, da posizione ravvicinata, mette alto di poco. Grandissima occasione ancora per il vantaggio del Pisa al 66′: cross in area dalla destra su cui Mazzitelli di testa la mette fuori di niente clamorosamente.

Al 71′ Birindelli entra in area e viene toccato: calcio di rigore per il Pisa! Dal dischetto gran rigore di Marsura che spiazza completamente Russo sotto l’incrocio: 2-1 Pisa! Ora chiaramente la gara è incanalata e il Pisa gioca con tranquillità e al 76′ trova anche il tris con Sibilli che salta il portiere e mette in mezzo per Palombi che deve solo metterla in rete: 3-1!

Ma incredibilmente due minuti dopo l’Entella ri-accorcia subito con il 3-2 di Dragomir. Gran sinistro dopo un pallone rimasto lì al limite dell’area che ha freddato Loria per regalare quanto meno un finale con qualche ambizione di rimonta per i liguri. Gara comunque veramente sotto ritmo in questo finale.

Minuti finali da amichevole e in cui c’è la gioia per rivedere in campo Masucci oltre a Susso Bamba quando siamo proprio al 90′. Senza altre emozioni si chiude anche l’ultima gara della stagione: il Pisa batte la Virtus Entella 3-2 e chiude il campionato a quota 48 punti assieme al Vicenza e alla Cremonese. Virtus Entella che perde ancora e retrocede chiudendo ultima con 23 punti.

Tabellino

Pisa (4-3-1-2): Loria, Birindelli (84′ Masetti), Meroni, Benedetti, Belli (61′ Palombi); Gucher, Mazzitelli, Marin; Mastinu (61′ Quaini); Marsura (90′ Bamba), Sibilli (90′ Masucci). All. D’Angelo

Virtus Entella (4-3-1-2): Russo, De Col, Bruno ((68′ Poli (76′ Reali)), Bonini, Pavic; Settembrini, Dragomir, Koutsoupias (50′ Marcucci); Schenetti; Morosini (76′ Muller), Rodriguez (50′ Capello). All. Volpe

Reti: 25′ Koutsoupias (VE), 39′ Belli (P), 71′ Marsura rig. (P), 76′ Palombi (P), 78′ Dragomir (VE)

Ammoniti: 58′ Mazzitelli (P)

Note: arbitro Marcenaro di Genova | Angoli 7-4| Recupero 0′- 3′