Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Un diario per tutti gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado del Comune di Calcinaia

Una bella consuetudine che riprende dopo essere stata interrotta da un anno di pandemia. Nella conferenza stampa che si è svolta Mercoledì 26 Maggio presso la Sala Consiliare del Comune di Calcinaia, l’amministrazione, la Banca di Pisa e Fornacette e l’Istituto Comprensivo M. L. King, hanno infatti annunciato che per l’A.S. 2021/2022 torneranno ad essere distribuiti a tutti gli studenti delle scuole di Calcinaia e Fornacette, dalla prima elementare fino alla terza media, i diari scolastici.

Ad annunciarlo sono stati il Sindaco del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi, l’Assessore all’istruzione, Elisa Morelli, il Direttore Generale della Banca di Pisa e Fornacette, Gianluca Marini, la Responsabile Marketing, Silvia Profeti, la Dirigente Scolastica dell’istituto M. L. King, Elisabetta Iaccarino e la vice Preside, Letizia Zerini.

Durante la conferenza è stato mostrato in anteprima anche il nuovo diario che sarà lo stesso per tutti gli studenti e verrà distribuito all’avvio del prossimo anno scolastico. Da anni il Comune di Calcinaia, grazie al fondamentale aiuto della Banca di Pisa e Fornacette e in collaborazione con l’Istituto Scolastico, offre a tutti gli alunni e alle rispettive famiglie questo utile regalo.

Una tradizione che è stata sospesa solo a causa dell’emergenza sanitaria, ma che sarà prontamente ripresa. Grazie al contributo di circa 2.500 € stanziato dalla banca di Pisa e Fornacette saranno stampati infatti più di 1000 diari che finiranno negli zaini di altrettanti alunni.

“Un piccolo dono – ha dichiarato il Sindaco, Cristiano Alderigi – che ci auguriamo possa essere un’iniezione di fiducia per le ragazze, i ragazzi e le loro famiglie dopo un anno in cui il senso di socialità è venuto a mancare a causa della pandemia. I diari sono moderni, colorati, funzionali e identici per tutti gli studenti. Anche questo è un tratto distintivo che teniamo a mantenere per sottolineare come nel nostro Comune non debbano esistere disuguaglianze, tanto più in ambito scolastico. Mi preme ringraziare e sottolineare come la Banca di Pisa e Fornacette risponda sempre alle sollecitazioni dell’ente e anche per il prossimo anno ci abbia dato la sua disponibilità ad offrire il proprio contribuito per garantire il servizio mensa alle famiglie del territorio che ne hanno più bisogno. Anche questo impegno – chiosa il primo cittadino – è finalizzato ad appianare ogni differenza sociale”.

“La Banca di Pisa e Fornacette – ha spiegato il Direttore Generale, Gianluca Marini – è sempre stata molto sensibile alle esigenze di un territorio nel quale siamo cresciuti e nel quale da anni siamo radicati. Calcinaia è un po’ la nostra capitale per cui siamo ben lieti di rispondere a progetti così interessanti che rispondono alle necessità di una comunità, in questo caso quella scolastica. La pandemia ha lasciato pesanti strascichi del suo passaggio e poter riprendere la scuola in presenza, da settembre, è un’inequivocabile segnale di ripartenza. Stiamo facendo il possibile per una realtà che da sempre ci è amica”.

Nella copertina del diario spicca un fiore con sei petali, tante infatti sono le “belle scuole del territorio di Calcinaia e Fornacette – spiega la Dirigente Iaccarino – abbiamo voluto inserire anche delle foto per far vedere gli ambienti funzionali di cui possiamo disporre grazie al lavoro del nostro Comune. Abbiamo pensato a come strutturare il diario, a renderlo il più fruibile e intrigante possibile per tutti i nostri alunni inserendo anche delle frasi motivazionali che ci auguriamo possano servire da stimolo agli studenti. Ringraziamo la Banca e l’amministrazione per il sostegno che non fanno mai mancare all’Istituto Scolastico”.