Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Uniti per Calci sui furti in paese e necessità del controllo di vicinato

Furti ai danni di autovetture, di abitazioni e degli uffici di un’azienda del territorio, nonché l’intrusione, durante l’orario di chiusura, nella scuola elementare. Questi gli episodi avvenuti a Calci negli ultimi tempi.

“Non vogliamo creare allarmismi, ma dare atto di una situazione reale su cui l’amministrazione tace, non parlandone nemmeno con i consiglieri comunali. Non è al corrente di quello che accade in paese o sottovaluta i fatti accaduti?” si chiede Serena Sbrana, capogruppo di Uniti per Calci, che continua: “Certo è che se, oltre un anno fa, avesse approvato la nostra mozione che prevedeva l’istituzione del controllo di vicinato, si sarebbe potuto trovare un supporto importante alla lotta contro questi fenomeni, con un coinvolgimento dei cittadini nel partecipare alla sicurezza del territorio che, forse, li avrebbe fatti sentire più tutelati.”

Dovunque è stato messo in atto, il controllo di vicinato è stato molto apprezzato e ha funzionato come deterrente. È di questi giorni la notizia che a Pisa, proprio grazie a quello, sono stati sventati vari furti in scuole e abitazioni.

“Purtroppo da noi la maggioranza lo ha bocciato, con la motivazione che sarebbe stato inutile” continua la Sbrana. “Alla luce degli ultimi eventi dobbiamo dire, ancora una volta,che avevamo ragione a chiederne l’istituzione, ma chi ci amministra ha una visione miope della gestione del territorio e della sua sicurezza.”