Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Oggi, 23 maggio 2021, sono 29 anni dalla strage di Capaci. Un attentato brutale e vigliacco in cui la mafia dichiarò guerra allo Stato, a tutta l’Italia.
29 anni fa persero la vita Giovanni Falcone, la moglie, Francesca Morvillo, e tre agenti della scorta: Antonio Montinaro, Rocco Dicillo e Vito Schifani. Il nostro Paese fu profondamente scosso da questo atto barbaro e vile e noi continueremo a ricordare questo grande magistrato, così come il suo amico e magistrato Paolo Borsellino, che morì poche settimane dopo, il 19 luglio del 1992.
Proprio ieri, 22 maggio, in occasione dei 25 anni di vita di Avviso Pubblico, il Procuratore Nazionale Antimafia Federico Cafiero de Raho ha ribadito concetti molto importanti: la mafia non ha più, semplificando, la coppola e la lupara, è ‘ben vestita’, ha studiato nelle università più prestigiose e si infiltra silenziosamente, partendo dalle piccole cose, magari dai piccoli appalti. È compito dell’Amministrazione, e anche di tutti i cittadini, controllare costantemente, minuziosamente, tutto. Ci sono sezioni nel nostro sito, e in quello nuovo, online dal 12 maggio scorso, le abbiamo rese ancora di più facile consultazione, quelle dei bandi e delle gare, dell’Amministrazione trasparente, dove si possono vedere tutti gli appalti del nostro Comune. Controlliamo, vi invito a farlo, se c’è qualcosa che non ci convince appieno, che non va non abbiamo timore alcuno a dirlo, a segnalarlo e, nel caso, a denunciare. È fondamentale non tacere, mai.
È un onere, ovviamente, per chi amministra, ma anche per tutti noi, combattere questo gigante malefico. Allo stesso tempo è un privilegio cercare in ogni modo di tutelare la comunità. Credo che, tutti insieme, possiamo farcela e non sono parole retoriche perché penso, come credo tanti di voi, che le cose cambino e che la società cambi, con l’esempio e con le azioni più che con le opinioni. Continuiamo così, teniamo alte e ferme l’attenzione e l’asticella della legalità. Non abbassiamo la guardia neanche un momento.
Un’altra cosa che vogliamo fare, in onore anche del grande magistrato Falcone e di quella che era una delle sue idee più belle, ovvero che gli uomini passano ma le loro idee, le loro tensioni morali verso il bene continuano a camminare sulle gambe di altri uomini e di altre donne, è quella di organizzare dei pellegrinaggi nei territori dell’antimafia dove cooperative e associazioni operano, nei beni confiscati alle mafie. Sono esperienze formative importanti e come Amministrazione vorremmo che i ragazzi, e magari anche gli adulti, potessero fare, contribuendo anche con soldi pubblici e facendo sì che chi lo desidera possa comunque partecipare, con prezzi bassi e accessibili. Lo faremo perché pensiamo che oltre all’attenzione dell’Amministrazione, il nostro compito, riteniamo fondamentale la formazione sui temi della legalità.
Un abbraccio virtuale e un ringraziamento forte a tutti coloro, magistrati e uomini e donne delle forze dell’ordine in primis, che ogni giorno, si battono, in prima linea, contro le mafie. Noi continueremo sia a impegnarci che a ricordare che a sostenerli, sempre, con forza, determinazione e a viso aperto. Grazie.
Il Sindaco di Vicopisano
Matteo Ferrucci