Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Calci: installati due fasciatoi nel bagno aperto al pubblico di Palazzo Municipale e nella biblioteca comunale Leopoldo Meucci

Accoglienza, comodità e riservatezza a portata di famiglie e bambini. Gesti di cura che a Calci si sono tradotti in due fasciatoi installati nel bagno aperto al pubblico al piano terra di Palazzo Municipale e nella biblioteca comunale Leopoldo Meucci.
E’ l’ultima iniziativa del Comune di Calci – che ha tra le priorità il sostegno a famiglie e prima infanzia – che ha deciso di installare due fasciatoi a muro.
Un gesto semplice grazie al quale le persone con figli piccoli che si trovano in Comune per qualsiasi necessità – o nelle aree verdi e attività commerciali nei pressi del palazzo municipale in orario di apertura al pubblico -, qualora avessero l’esigenza di cambiare il pannolino al proprio bambino, potranno farlo in uno spazio apposito capace di garantire comodità e riservatezza.

Si tratta di un semplice ma significativo gesto di accoglienza e immediato aiuto nei confronti di quei cittadini che si trovino con i loro piccoli nel centro del paese, al parco Sandro Pertini o nella vicina zona commerciale e che, quando la situazione sanitaria sarà tornata alla consueta normalità con ancora più eventi e iniziative, potranno trovare un luogo a misura di bambino ogniqualvolta ci sarà un evento e il palazzo comunale resterà aperto.
“Doveva essere la casa municipale a dare l’esempio – interviene l’assessora alle pari opportunità Valentina Ricotta – e, subito dopo, un luogo molto frequentato del paese quale la nostra biblioteca comunale. Un gesto di civiltà e di immediata concretezza che riteniamo indispensabile per i nostri cittadini e che auspichiamo possa esser replicato da privati che, sulla scia di questa iniziativa, potranno magari realizzare aree baby friendly all’interno delle loro attività commerciali”.
A concludere è il sindaco Massimiliano Ghimenti: “Realizzare all’interno dei luoghi pubblici degli spazi in cui potersi prendere cura dei bambini vuol dire promuovere una cultura di sostegno verso mamme e papà e, più in generale, verso i nostri cittadini. Oggi abbiamo compiuto un primo passo in due dei luoghi più rappresentativi e frequentati della nostra comunità. Come amministrazione infatti vorremmo sensibilizzare le persone su questo tema e rendere sempre di più il nostro paese, oltre che a misura di cittadino, anche a misura di famiglie affinché ci si possa sentire a proprio agio, come a casa, anche negli edifici comunali e nei luoghi pubblici”.