Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

“Le città invisibili” Exhibition Event 11 giugno ore 18 a Pisa

Il laboratorio di volontariato culturale promosso e sostenuto dal progetto europeo EU Voice, coordinato da CESVOT-Centro Servizi Volontariato Toscana e organizzato dal CSI Solidarietà, “Abitare in città – storytelling a Pisa” è arrivato al traguardo: le opere dei dieci giovani cittadini stranieri immigrati e della popolazione locale che abitano a Pisa, saranno visibili l’11 giugno grazie al Patrocinio del Comune di Pisa che accoglie la mostra evento “Le Città Invisibili”, nell’Atrio di Palazzo Gambacortisul Lungarno.

La mostra -Una narrazione digitale artistica, audiovisiva e di fotografia, ispirata alla poetica dello scrittore Italo Calvino in cui il talento dei 10 protagonisti regala impronte sociali emergenti e interessanti spunti di riflessione, facilitando anche una lettura rispetto ai cambiamenti culturali e comunicativi attuali in un possibile spazio d’incontro generazionale e interculturale sulle attuali prospettive lasciate dal lockdown e dalla pandemia.

“Le città invisibili” – Un viaggio dove le città invisibili si rendono visibili tramite le parole ele storie dei 10 giovanicreatori dei contenuti multimediali: Natnael Brazzalotto, Sajan Chaudhary, Arturo Bortone, Anxhela Zhuka, Parsa Ghasemi, Naiara Aldana Julian, Younoussa Haidara, Tommaso Chiappelli, Jafar Talal Kamel Al Shishani, Angelica Pellegrini. In un ambiente virtuale creato per la mostra, vivono le realtà urbane grazie agli storytelling narrati dai protagonisti. Attraverso la comunicazione digitale come memoria collettiva e con la fotografia come arte contemporanea, si creano prospettive future accompagnate nel percorso espositivo dal video dei momenti più significativi del backstage, nella città che diviene palcoscenico della loro vita e della società.

Miranda Parrini ed Emanuela Bristot sono le tutor del progetto “ Abitare in città – storytelling a Pisa”, curatrici ed organizzatrici dei laboratori con i volontari, del percorso formativo e dell’evento finale.

Progetto – Questa attività di formazione, produzione e condivisione culturale nasce nel progetto europeo EU Voice-European Volunteering and Integration through Cultural Experience, finanziato dal fondo AMIF, con partner da 5 Paesi. Il progetto europeo vede gruppi di cittadini all’opera in attività di volontariato culturale, per incoraggiare una maggiore partecipazione civica di tutti, in particolare dei cittadini non comunitari, e la formazione di un maggiore senso di comunità attraverso il volontariato.

La mostra è accessibile nel rispetto e secondo le normative per il contenimento di Covid- 19
https://www.eu-voice.eu/
https://www.cesvot.it/

Diretta streaming dell’evento “Le città invisibili” sulla pagina Facebook CSI Solidarietà  (info tel. 388 9837739)
https://www.facebook.com/csisolidarieta/