Gran finale al Pontedera Music Festival 2021 – restare in contatto, sabato 26 Giugno, alle ore 21, con la chitarra del M° Enea Leone in uno straordinario concerto dedicato a Ennio Morricone, attraverso le composizioni che lo hanno reso celebre in tutto il mondo e le immagini tratte dai film di cui sono state protagoniste, in un meraviglioso spettacolo multimediale che chiude il cartellone del Festival prima dell’inizio della sezione Summer, che l’Accademia Musicale Pontedera e la Fondazione Piaggio organizzano per il prossimo luglio.

Nuovo cinema paradiso, La leggenda del pianista sull’oceano, Mission, C’era una volta il west, sono solo alcuni dei film che verranno ricordati con le musiche e le immagini durante il concerto. Da Bertolucci a Sergio Leone, da Tornatore a Quentin Tarantino, sono tanti i grandi registi che hanno condiviso le loro immagini con le musiche di Morricone. Ripercorreremo insieme, tra momenti di allegria ad altri di commozione la carriera cinematografica del Maestro.

Enea Leone, chitarrista di fama internazionale, ha al suo attivo numerosi concerti in Italia e all’estero sia come solista che in formazioni cameristiche e con orchestra. Ha pubblicato numerosi CD e DVD per M.A.P., Carisch, Armelin-Zanibon, Stradivarius e Brilliant contenenti anche prime registrazioni assolute e ottenendo sempre grande consenso dalle più prestigiose testate musicali. Attualmente è docente di chitarra presso il Conservatorio “L. Marenzio” di Brescia- Darfo Boario Terme ed è endorser ufficiale di Aquila Corde Armoniche.

Il Concerto sarà fruibile sia in presenza (massimo 35 persone, con prenotazione obbligatoria) che in streaming full hd sul canale YouTube dell’Accademia.

Il Pontedera Music Festival, giunto quest’anno alla terza edizione, è organizzato dall’Accademia Musicale Pontedera e la Fondazione Piaggio, con la preziosa collaborazione della prestigiosa etichetta discografica fonè, il patrocinio del Comune di Pontedera, e realizzata grazie ai contributi Fondazione Pisa, Unicoop Firenze, Banca Popolare di Lajatico e Vival Banca, grazie ai quali è stato possibile confermare alcune caratteristiche peculiari del Festival: qualità degli artisti di livello internazionale, presenza di musicisti operanti e conosciuti sul territorio della Valdera e il coinvolgimento della cittadinanza e dei giovani.

Per info e prenotazioniinfo@pontederamusicfestival.com – 329 4457074. Ingresso libero