Continuano gli “Incontri in jazz” di Pisa Jazz Re:birth al giardino di via La Nunziatina, realizzati in collaborazione con Palazzo Blu e con il contributo della Fondazione Pisa. Dopo il successo dei primi due appuntamenti, grazie alla consulenza di Francesco Martinelli, una vera istituzione internazionale nell’ambito dello studio e della didattica della storia del jazz, continua il percorso con altri tre incontri, dalla musica brasiliana alle storie dei grandi nomi del jazz.

Giovedì 15 luglio, ore 21:15, un incontro con la cantante, chitarrista e compositrice, Barbara Casini. È considerata la maggiore interprete in Italia della musica popolare brasiliana, di cui è anche attenta studiosa. Il suo ultimo disco VIVA EU è un omaggio al compositore pernambucano Novelli, autore di alcune delle più belle “canções brasileiras”. Lo stesso Novelli ha suggerito Toninho Horta come chitarrista titolare del progetto, e accanto a lui suonano ospiti del calibro di Chico Buarque, Danilo Caymmi, Edu Lobo, Joyce Moreno e altri. Nella conversazione con Barbara si parlerà del suo importante libro dedicato alla musica brasiliana e alla sua storia, dell’album appena uscito, dei progetti futuri, prima di lasciare spazio alla musica con un repertorio di classici della canzone brasiliana, brani di novelli, e anteprime dei concerti in preparazione per l’autunno. A seguire Barbara Casini si esibirà in concerto in duo con il chitarrista Roberto Taufic.

Domenica 18 luglio, ore 21:15 Francesco Martinelli presenta quello che è diventato uno dei testi più profondi e sinceri della letteratura contemporanea sul jazz, del quale ha curato l’edizione italiana. “Dexter Gordon – Sophisticated Giant” è l’autobiografia che Dexter Gordon progettava e che non riuscì mai a completare, ripresa ed elaborata dalla moglie Maxine. Insieme a lui, la musica di Pasquale Innarella che insieme al suo quartetto Go_Dex ha dedicato al gigante del sassofono jazz un disco che rivisita le sue composizioni con un linguaggio originale nato dall’incontro tra tradizione e modernità.

Giovedì 22 luglio, alle ore 21:15, intervistato da Francesco Martinelli, Paolo Benedettini presenta e suona il suo ultimo lavoro discografico in trio “Re:Connections”. Il pubblico avrà l’occasione di conoscere meglio la storia di questo contrabbassista di origine pisana, rientrato in Italia dopo un lungo periodo newyorkese in cui è stato membro stabile del trio di Jimmy Cobb, diventato pupillo di Ron Carter e side man di alcuni mostri sacri della storia del jazz.

PROGRAMMA

Giovedì 15 luglio, ore 21:15, Giardino di Via La Nunziatina, Pisa
BARBARA CASINI e ROBERTO TAUFIC con FRANCESCO MARTINELLI

Domenica 18 luglio, ore 21:15, Giardino di Via La Nunziatina, Pisa
PASQUALE INNARELLA GO_DEX QUARTET con FRANCESCO MARTINELLI
“Dexter Gordon – Sophisticated Giant”

Giovedì 22 luglio, ore 21:15, Giardino di Via La Nunziatina, Pisa
PAOLO BENEDETTINI TRIO con FRANCESCO MARTINELLI

Gli incontri iniziano alle ore 21:15
Ingresso gratuito su prenotazione
info prenotazioni: pisajazz.it – FB: Pisa Jazz – oooh.events