Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Libreria Civico 14: venerdì 23 luglio la presentazione del libro “Neorealismo. Il cinema della vita quotidiana”

Appuntamento alla Libreria Civico 14 di Marina di Pisa, venerdì 23 luglio alle ore 19 con la presentazione del libro di Neorealismo. Il cinema della vita quotidiana, di Gian Franco Roggero, Derive e Approdi edizioni.

Per la storia del cinema, il Neorealismo è una pietra miliare. Con una forma cinematografica dirompente ha portato la macchina da presa sulle strade, utilizzando attori non professionisti e catturando una realtà che nel girato ha saputo restituire arricchita di profondità critica e analisi sociale.

Nato nel pieno della Seconda guerra mondiale, il movimento neorealista ha espresso un forte desiderio di libertà, soffocato nel ventennio della dittatura fascista. Ma anche i governi del Dopoguerra hanno non poco osteggiato i registi neorealisti, accusati di «mostrare gli stracci», ovvero i problemi irrisolti e le forti disuguaglianze sociali della ricostruzione italiana. Anche per questo, almeno agli inizi, il movimento sarà più riconosciuto a livello internazionale che in Italia.

Con una scrittura chiara e dettagliata, il volume è un prezioso strumento di introduzione a questa pagina fondamentale del cinema e della cultura del Novecento. 

Gian Franco Roggero (Casale Monferrato, 1933), farmacista con la passione per il cinema, colleziona libri e riviste sul Neorealismo. Possiede una delle più ricche biblioteche italiane sul tema.