Nell’ambito del programma Marenia Nonsolomare 2021, promosso dal Comune di Pisa, Pro loco Litorale Pisano presenta l’incontro “Giovacchino Forzano e gli anni ruggenti del cinema a Tirrenia”, dedicato al periodo in cui il litorale divenne, con gli stabilimenti cinematografici Pisorno, un importante crocevia per gli uomini e le donne del cinema italiano. Per l’occasione si parlerà anche del docufilm “L’albergo del cinema, Tirrenia 1936/37”, attualmente in lavorazione e che Pro loco presenterà ufficialmente venerdì 3 settembre al Golf Club Tirrenia.
L’appuntamento è a Tirrenia, nel giardino del bar Al Dolcemente in piazza dei Fiori, Giovedì 22 luglio 2021 alle ore 18,30.
Dopo l’introduzione di Luigi Zucchelli, presidente di Pro Loco Litorale Pisano, interverranno Lorenzo Garzella, regista e produttore cinematografico, docente di montaggio video all’Università di Pisa, gli studenti Alberto Iorio e Letizia Teglia, coautori di “L’albergo del cinema, Tirrenia 1936/37”, il giornalista e saggista Roberto Sonnini.
Saranno inoltre presenti Antonio Ging, titolare dell’albergo – residence Vittoria di Tirrenia e Vittorio Sbrana, capomacchinista degli stabilimenti cinematografici Pisorno