Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Fino al 5 settembre 2021 la Torre aperta fino alle 22, monumenti e musei fino alle 20. Ultimi giorni per visitare la mostra su Riminaldi

Fino al 5 settembre 2021 sarà possibile visitare la Torre di Pisa dalle 9 e fino alle 22, e anche per gli altri monumenti e musei della Piazza dei Miracoli sarà mantenuto l’orario prolungato di apertura, dalle 9 alle 20.

L’iniziativa, fortemente voluta dall’Opera della Primaziale Pisana, nasce per dare un segnale di speranza e di ottimismo alla città e per offrire ai turisti una fruizione particolare e magica del campanile, che nei tramonti e nelle serate di fine estate regala preziose e inedite suggestioni.

Fino al 5 settembre per i visitatori della Piazza sarà aperta inoltre, nelle sale del Palazzo dell’Opera, la mostra Orazio Riminaldi. Un maestro pisano tra Caravaggio e Gentileschi, a cura Pierluigi Carofano e Riccardo Lattuada e organizzata dall’Opera della Primaziale Pisana. Il percorso espositivo mette in luce, per la prima volta, il percorso umano ed artistico del maestro pisano Orazio Riminaldi (Pisa 1593 – 1630), allievo del celebre Orazio Gentileschi e affascinato in gioventù dalla bruciante novità della pittura di Caravaggio. Autore del dipinto della cupola della Cattedrale pisana, raffigurante l’Assunta e restituito al suo splendore dopo un recente e imponente restauro, Riminaldi fu capace di un linguaggio elegantissimo, vera e propria sintesi tra lo stile di Orazio Gentileschi e quello di Guido Reni.

Si ricorda inoltre che l’Opera della Primaziale pisana ha ideato un biglietto unico per visitare tutti i musei e i monumenti della Piazza (ad esclusione della Torre Pendente), al costo di 10 euro e utilizzabile per 12 mesi dalla sua emissione. Il biglietto include anche la visita alla mostra di Riminaldi.

Per informazioni e biglietti: Opera della Primaziale di Pisa www.opapisa.it