Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Focus sull’avversario: la Spal | Alla ricerca del riscatto dopo un’annata deludente

Riparte il campionato di Serie BKT e con esso ripartono anche le nostre classiche rubriche improntate ad analizzare ogni aspetto riguardante l’avversario dei nerazzurri nell’immediato futuro. Il Pisa aprirà il proprio campionato domenica sera all’Arena contro la Spal (ore 20.30), una squadra quella estense sicuramente da tenere d’occhio e che vorrà in tutti i modi riscattare una stagione, quella passata, ben al di sotto delle aspettative con la mancata conquista di un posto nei playoff.

In estate la Spal nel complesso della rosa non ha cambiato molto: gli estensi hanno perso un elemento chiave come Valoti (andato al Monza) oltre agli esperti Tomovic, Floccari e Paloschi svincolati. Anche Strefezza ha salutato accasandosi ad una rivale come il Lecce. Per la porta è andato via anche Berisha accasatosi al Torino. In difesa via anche Bonifazi direzione Bologna.

Il mercato in entrata non ha avuto grandi sussulti: è arrivato Latte Lath in prestito dall’Atalanta mentre Di Francesco è stato riscattato dal Sassuolo. Sono arrivati anche Tripaldelli e i giovani Coccolo (Juve) e D’Orazio (Roma). Il colpo principale però è stato sicuramente il prestito di Lorenzo Colombo dal Milan, il giovane attaccante classe 2002 che già l’anno scorso aveva giocato in B la seconda parte di stagione con la Cremonese.

La novità maggiore è sicuramente derivata dal cambio in panchina dopo che Rastelli già l’anno scorso era subentrato in corsa ad un deludente Marino esonerato proprio dopo la sconfitta subita per 3-0 a Pisa. Quest’anno sulla panchina dei ferraresi partirà Pep Clotet, reduce da un finale di stagione scorso ottimo con il Brescia con le rondinelle portate ai playoff (7° posto) proprio a discapito della Spal e poi eliminate nel turno preliminare dal Cittadella. Insomma se il Brescia aveva fatto una scommessa affidando le proprie speranze ad un tecnico sconosciuto nel calcio italiano, la Spal ha sicuramente più certezze dopo la buonissima conduzione tecnica dimostrata con i lombardi.

Così come il Pisa anche la stagione della Spal è iniziata con una sconfitta che è costata l’eliminazione dalla Coppa Italia. Sabato scorso infatti gli estensi hanno perso 2-1 dopo i supplementari sul campo del Benevento salutando così la manifestazione. La formazione tipo della Spal per questa stagione potrebbe essere un 4-3-3 composto da Thiam in porta, Dickmann a destra in difesa e Yabre a sinistra con al centro Vicari e Coccolo. In mezzo al campo potrebbero esserci Mora, Esposito e Missiroli con in attacco Di Francesco sulla sinistra, Colombo al centro e Seck a destra.

FORMAZIONE TIPO

SPAL (4-3-3): Thiam; Dickmann, Vicari, COCCOLO, Yabre; Mora, Esposito, Missiroli; Seck, COLOMBO, Di Francesco. Allenatore: Pep CLOTET (nuovo)

CALCIOMERCATO

Acquisti: Federico Di Francesco (Sassuolo), Emmanuel Latte Lath (Atalanta), Luca Coccolo (Juventus), Andrea Seculin (svincolato), Alessandro Tripaldelli (Cagliari), Ludovico D’Orazio (Roma), Lorenzo Colombo (Milan)

Cessioni: Igor (Fiorentina), Kevin Bonifazi (Bologna), Mattia Valoti (Monza), Cesare Galeotti (Pergolettese), Jaume Cuellar (Lugo), Gabriel Strefezza (Lecce), Etrit Berisha (Torino), Nenad Tomovic (svincolato), Alberto Paloschi (svincolato), Sergio Floccari (svincolato), Maurice Gomis (svincolato), Federico Zanchetta (Lucchese)