Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

RiscopriAmo Pisa, visita al Giardino Scotto

Continua l’iniziativa “RiscopriAmo Pisa”, ciclo di visite guidate rivolto ai cittadini pisani per far scoprire loro le bellezze e la storia della città. Il progetto, voluto dall’assessorato al turismo, è realizzato dall’Infopoint di piazza Duomo in collaborazione con le guide turistiche cittadine, associate con AGT Pisa, ConfGuide Confcommercio Provincia di Pisa e Federagit Confesercenti Pisa.

Domenica 15 Agosto alle ore 18, IL GIARDINO SCOTTO: da cittadella militare a “giardino di delizia”.  Una visita volta a ripercorrere quasi 10 secoli di storia del Giardino Scotto, dal nucleo abitato medievale alla cittadella militare realizzata dopo la conquista fiorentina, dalle trasformazioni tardo settecentesche in giardino di delizie del Palazzo Scotto al parco pubblico novecentesco. Percorreremo la storia e i viali di questo luogo suggestivo e incantevole che ha affascinato artisti scrittori e viaggiatori e che conserva tuttora l’ineffabile magia di “una passeggiata per principesse prigioniere o per fanciulli custoditi da maghi” (Violet Paget). Alla fine della visita possibilità di una passeggiata sul Lungarno fino alla Cittadella per un confronto tra le due fortezze.

Ogni passeggiata, gratuita, potrà avere al massimo 25 partecipanti, residenti nel Comune o in caso di posti liberi nei Comuni facenti parte dell’ambito Terre di Pisa. Le iscrizioni terminano due giorni prima dell’evento entro le ore 12:00. Una volta effettuata l’iscrizione arriverà un messaggio di conferma. Per i Soli residenti nel Comune di Pisa l’iscrizione è conferma dell’avvenuta prenotazione. Una volta terminati i posti disponibili non è più possibile prenotarsi. Per i Non residenti nel Comune di Pisa, due giorni prima dell’evento entro le ore 18:00 verrà inviata la conferma o meno della prenotazione effettuata. In caso di disdetta, è obbligatorio cancellarsi dall’evento inviando un’email a touristinfo@turismo.pisa.it indicando il nome del tour e la data.