Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Santa Maria a Monte, “FACIES” Mostra di Fotografia, disegno e arte digitale di Giacomo Lazzeri e Felice Galli

I volti dei cittadini di Santa Maria a Monte saranno i protagonisti di una originale mostra organizzata da Confesercenti Toscana Nord con la compartecipazione della Camera di Commercio di Pisa e la collaborazione del Comune nell’ambito delle iniziative che puntano alla promozione della destinazione turistica “Terre di Pisa”. Nel titolo “Facies” il senso dell’iniziativa che avrà anche una sede molto singolare: la cisterna medievale Leoni di via Roma dal 17 al 19 agosto con orario di apertura dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 20. I volti, come dicevamo, assoluti protagonisti non solo nelle riproduzioni del fotografo Giacomo Lazzeri ma anche nei disegni e nelle opere artistiche di Felice Galli. “Sono quasi 300 i cittadini di Santa Maria a Monte che hanno accettato di farsi fotografare – spiega Lazzeri -, diventando così protagonisti di questa mostra. Mostra che ovviamente non vuole essere fine a se stessa ma diventare un appuntamento ricorrente che segni la vita del nostro borgo. Nei tre giorni di apertura, saremo presenti per fotografare altri cittadini che vorranno aderire all’iniziativa”. Ma i volti esposti nella mostra non saranno solo in foto ma diventeranno anche disegni e profili particolari creati dall’artista Felice Galli. Inoltre un collage di tutte queste immagini tappezzerà gli spazi di affissione del territorio insieme ai manifesti della mostra. La presentazione ufficiale è avvenuta in municipio alla presenza dei due realizzatori, del responsabile area pisana di Confesercenti Toscana Nord Simone Romoli, e di tutta la Giunta guidata dal sindaco Ilaria Parrella, con la vicesindaco Manuela Del Grande e gli assessori Maurizio Lucchesi, Roberto Michi ed Elisabetta Maccanti. “Siamo davvero soddisfatti per aver realizzato una iniziativa così particolare – spiega il presidente Valdera Cuoio di Confesercenti Toscana Nord, Alessandro Cai – che coinvolge tutti i cittadini di Santa Maria a Monte in uno scenario davvero suggestivo come la cisterna. Un ringraziamento a Giacomo Lazzeri, nostro referente territoriale, per aver realizzato l’iniziativa insieme a Felice Galli. Grazie infine all’amministrazione comunale ed alla Camera di Commercio per aver compreso l’importanza a livello turistico promozionale del nostro progetto”. L’inaugurazione è in programma martedì 17 agosto alle 11:30 davanti alla cisterna Leoni.
Il commento di Valter Tamburini, Commissario Straordinario della Camera di Commercio di Pisa “La Camera di Commercio di Pisa, in collaborazione con le categorie economiche e le Amministrazioni locali, continua il suo impegno per costruire e far crescere la destinazione turistica “Terre di Pisa”. Si tratta di un progetto ambizioso che parte dalla presa di coscienza di imprese, associazioni, amministrazioni e cittadini di far parte di un progetto di accoglienza diffusa che vuole e deve uscire dall’ambito locale per diventare una proposta ampia e articolata. I dati dello studio del Centro Studi Turistici – Assoturismo Confesercenti relativi alla stagione estiva segnalano una crescita. Siamo consapevoli che con tutta probabilità il 2021 non riuscirà ad avvicinare i livelli pre-crisi ma confidiamo che venga premiato il turismo a corto raggio, auto-organizzato, “esperienziale”: proprio quello su cui stiamo lavorando.”
“E’ veramente un piacere vedere S.Maria a Monte rappresentata dai suoi cittadini o meglio dalle sue FACIES. Veniamo tutti da momenti difficili dove incontrarsi e vedersi è stato difficile per le restrizioni imposte della pandemia. Vedere così tanti cittadini, e il numero è destinato a crescere, con la voglia di ritrovarsi “idealmente” e rappresentare il nostro comune è un gesto importante che denota la volontà di ritornare a “stare insieme”. Questa mostra rappresenta anche un modo nuovo e originale per far conoscere il nostro bel comune e per questo mi complimento e ringrazio gli autori Giacomo Lazzeri e Felice Galli e la Confesercenti Toscana Nord per aver realizzato e sostenuto la mostra con la preziosa compartecipazione della Camera di Commercio di Pisa. Un’occasione imperdibile per visitare, in modo diverso la nostra SMAM.