Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Weekend a Vicopisano, nel dettaglio tutti gli appuntamenti

Un weekend di Ferragosto tra arte, storia, benessere nella piscina Comunale e festa del pesce e dello sport. Tante le attrattive offerte dal territorio comunale di Vicopisano anche in questo weekend di ‘mezza estate’. 
Aperta sia sabato 14 che domenica 15, dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 19:00. la Torre dell’Orologio, in via Lante a Vicopisano, gestita dalla Cooperativa Capitolium. 


La salita alla Torre è consentita a gruppi di massimo 4 visitatori per volta ed è gratuita per bambini e bambine fino ai 6 anni. L’ingresso è di 3 euro per i non residenti e di 2 per i residenti. È possibile fare anche una visita guidata, su richiesta in inglese o in tedesco, della durata di 30 minuti, al costo di 7 euro. Accessi e visite gratuite, con green pass e mascherina, vanno prenotati online sul sito: coopcapitolium.it, per informazioni: info@coopcapitolium.it. Aperto alle visite guidate, domenica 15, dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19:00, grazie al Gruppo Culturale Ippolito Rosellini, il Complesso Monumentale della Rocca fortificata da Filippo Brunelleschi. 


Gli accessi, con green pass, sono consentiti a gruppi di massimo 10 persone. La mascherina è obbligatoria negli spazi chiusi, può essere tolta negli spazi aperti, seguendo sempre le indicazioni delle guide. Le visite durano circa un’ora, fatto da tenere presente anche per gli orari di chiusura. Il Complesso comprende la Rocca del Brunelleschi, Palazzo Pretorio, l’esposizione permanente dei reperti di San Michele alla Verruca, le carceri vicariali e l’archivio storico. Il costo dei biglietti (si acquistano a Palazzo Pretorio, in Via del Pretorio) è il seguente: i bambini e le bambine al di sotto dei 10 anni entrano gratis, la visita a Palazzo Pretorio costa 3 euro, alla Rocca 5 euro, a tutto il Complesso 7 euro. Le riduzioni si applicando ai gruppi e ai ragazzi dai 10 ai 14 anni. Per informazioni: 050/551285, www.comune.vicopisano.pi.it. Aperta come ogni giorno (e nel fine settimana con orario lungo, dalle 10:00 alle 20:00) anche la Piscina Comunale di Uliveto Terme, incastonata tra cave e fiume Arno, una vera oasi di benessere completamente attrezzata, con bar e ristorante. Non è necessario il green pass. Dal 7 agosto è possibile anche fare canottaggio in Arno, noleggiando le canoe sul posto e partendo dal molo della piscina. Per informazioni e per sincerarsi che il numero massimo di accessi non sia stato superato: 347/6530609. 
Per informazioni (e anche prenotazioni) al ristorante (per i clienti della piscina sono attive alcune promozioni ed è previsto un pranzo di Ferragosto): 050/788620 e 339/7249425. Prosegue, infine, nel weekend di Ferragosto, e anche il 20, 21 e 22 agosto, nello spazio sagre del campo sportivo di Uliveto Terme, la 40° Festa del pesce e dello sport, organizzata dalla società sportiva Urbino Taccola. Deliziosi piatti a base di pesce, dalle 19:00, e non solo, anche da asporto. 
Necessario il green pass per entrare. Per informazioni: www.comune.vicopisano.pi.itcomunicazione@comune.vicopisano.pi.it, m