Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Comune di Pisa, attivati tavoli di ascolto dall’assessorato al turismo

Il Piano di sviluppo turistico, presentato in occasione del convegno “Pisa e il turismo: strategie per la ripartenza” lo scorso 7 luglio alla presenza del ministro del turismo, Massimo Garavaglia, entra nel vivo. Sono stati attivati i tavoli di ascolto organizzati dall’assessorato al turismo del Comune di Pisa per presentare la strategia e gli obiettivi del Piano e condividere la programmazione di azioni comuni da intraprendere.

Nel corso dei primi appuntamenti viene presentato il Piano, redatto dall’ufficio turismo del Comune di Pisa, per coinvolgere i principali stakeholder locali, istituzioni del territorio, associazioni di categoria, sindacati e associazioni, all’interno di un’azione comune di pianificazione turistica per la destinazione “Pisa”. lunedì scorso sono state convocate le associazioni di categoria riunite a Palazzo Gambacorti insieme all’assessore al turismo Paolo Pesciatini e ai responsabili dell’ufficio turismo, Giuseppe Bacciardi e Doris Viacava, che hanno illustrato il Piano. Prossimi appuntamenti giovedì 23 settembre con le istituzioni pubbliche (Camera di Commercio, Università, Soprintendenza, tutti i musei cittadini, Fondazione Pisa, Porto di Pisa, Aeroporto, Parco di San Rossore, Mura di Pisa, ecc.) e venerdì 24 con sindacati, associazioni dei consumatori e proloco del territorio.

A questi primi incontri di presentazione seguirà il vero e proprio percorso di condivisione e progettazione che sarà organizzato su sei tavoli che avranno ad oggetto le sei linee strategiche di intervento, in cui i vari soggetti potranno portare le loro idee, proposte e priorità da ricondurre all’interno della strategia comune di management e di promozione della destinazione “Pisa”.

Obiettivo di questi tavoli – spiega l’assessore al turismo Paolo Pesciatini – è quello di avviare un processo di pianificazione, cooperazione e coordinamento fra gli attori locali presenti sul territorio. È un momento importante di partecipazione, che ci serve per avviare un ripensamento complessivo della nostre strategie turistiche, anche in funzione dei cambiamenti nei comportamenti di consumo, sopravvenuto a seguito della pandemia. È necessario rafforzare la competitività della nostra destinazione turistica e per questo abbiamo voluto iniziare con un documento di programmazione per intraprendere un percorso di condivisione e di sviluppo. Il Piano si articola in un quadro conoscitivo e nelle linee strategiche di intervento, in obiettivi strategici e specifici e in azioni da intraprendere. Sono tutti elementi che a seguito di un confronto costante e continuo con tutti gli attori del nostro territorio, istituzioni pubbliche, università, centri di ricerca, associazioni di categoria, sindacati, oltre a operatori privati e cittadinanza, ci permetterà di affrontare le future politiche del turismo”.

Volevamo partire – conclude Pesciatini – da un documento chiaro, forti del lavoro fatto dagli uffici, che ringrazio. È stato creato un Piano senza alcuna spesa da parte del Comune, frutto di un attento lavoro di ricerca e studio per individuare quelle che sono le azioni future da intraprendere. È un piano in divenire, un documento iniziale, per analizzare le esigenze, le problematiche, i punti di forza e quelli di debolezza del nostro turismo. Al termine di questi incontri, durante il mese di ottobre, inizieranno i tavoli tematici che saranno sei, uno per ogni linea strategica da attuare, in cui ciascun soggetto potrà fornire il proprio contributo in termini di idee e proposte concrete”.