Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Pacini Editore torna al Pisa Book Festival da giovedì 30 a domenica 3 ottobre

Tra musica e spiritualità, arte, comunicazione e una guida turistica di Pisa per i bambini, Pacini Editore torna al Pisa Book Festival da giovedì 30 settembre a domenica 3 ottobre. Due stand ricchi di novità e quattro incontri con gli autori al Museo delle navi antiche e a Palazzo Lanfranchi.
Anche quest’anno Pacini Editore sarà presente al classico appuntamento con il Pisa Book Festival, la fiera degli editori indipendenti in programma da giovedì 30 settembre a domenica 3 ottobre. Due gli stand di Pacini Editore (A e B) nel cuore della fiera, dentro gli Arsenali Repubblicani, con titoli per tutte le età e i più diversi interessi, quattro invece le presentazioni con gli autori che si terranno nel Museo delle Navi Antiche e a Palazzo Lanfranchi.

Si parte giovedì 30 settembre alle 17 con l’esperto musicale Marco Masoni e il suo “L’alba dentro l’imbrunire. Viaggio nella spiritualità della musica italiana”. Introdotto dall’assessore alla Cultura del Comune di Pisa Pierpaolo Magnani, con il professor Massimo Salani e il giornalista e critico musicale Donato Zoppo, Masoni accompagnerà il pubblico in un viaggio nella musica italiana dagli anni ’60 a oggi per riscoprirla da una inaspettata prospettiva spirituale. L’incontro sarà ospitato nel Book Club del Museo delle Navi Antiche.

Per le famiglie e i bambini, da non perdere è l’incontro di venerdì 1 ottobre alle 11, con la giornalista Chiara Cini che per Pacini Editore ha scritto “Alla scoperta di Pisa. Piccola guida illustrata in 4 itinerari”. L’evento sarà introdotto da Patrizia Alma Pacini, ad Pacini Editore, e da Roberto Lacorte, ad Pharmanutra, che ha contribuito alla realizzazione del volume. Con l’autrice ci saranno l’assessore all’Istruzione Sandra Munno e l’editor Francesca Petrucci, mentre la giovanissima illustratrice, Silvia Lacorte farà il suo saluto online. La guida è un gradevole viaggio nei quattro quartieri del centro storico di Pisa, pensato e narrato a misura di bambino. L’incontro sarà ospitato nel Book Club del Museo delle Navi Antiche.

Prenotazioni aperte sul sito del Pisa Book Festival (www.pisabookfestival.it).

Palazzo Lanfranchi ospiterà Pacini Editore e due eventi del “Pisa Book Off”. Si tratta di due focus su temi di grande attualità come la comunicazione e l’arte, ed entrambi saranno introdotti da Virginia Mancini, presidente del Museo di Palazzo Lanfranchi, e da Alessandro Tosi, direttore scientifico del Museo della Grafica. Venerdì 1 ottobre alle 17 Pacini Editore presenterà l’ultimo significativo frutto della collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti della Toscana: “Notizie visive. La comunicazione ai tempi della visual culture” è il libro con cui Veronica Neri, docente dell’Università di Pisa, propone una riflessione sulle implicazioni etiche di immagini vere, verosimili e fake “che possono chiuderci in mondi (im)possibili senza rendercene conto”. Con lei ci saranno Carlo Bartoli e Michele Taddei, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana.

Su “Arte e diritto e privato. Teoria generale e problemi operativi” si ragionerà sabato 2 ottobre alle 12 con Francesco Bosetti, ordinario di Diritto Privato all’Accademia Navale di Livorno e curatore del volume, e con l’avvocato Luciano Barsotti. Per prenotarsi a entrambi gli incontri è disponibile il seguente link: https://museodellagrafica.sma.unipi.it/prenotazione-eventi-speciali/.