Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Vicenza-Pisa 1-3 | Samba nerazzurra che sbanca anche il “Menti”. E’ 1° posto in solitaria

Nella 4^ giornata di campionato i nerazzurri affrontano la seconda trasferta consecutiva dopo il trionfo di Terni e lo fanno in un altro testa-coda contro un Vicenza ancora fermo a 0 punti. Una partita “trappola” quella del “Menti” contro un avversario in difficoltà ma che si vuole riscattare fortemente già a partire da oggi.

Cronaca

Primo Tempo

Inizio di gara molto equilibrato e sicuramente poco spettacolare. Il Pisa prova a fare la partita senza creare molto: ci prova in girata di destro Gucher ma il suo tiro debole è facilmente parabile per Grandi. Rispondono i padroni di casa con un destro dalla distanza deviato pericolosamente in angolo.

Partita molto chiusa con un Pisa leggermente sotto tono rispetto a Terni: ci prova ancora Gucher dalla distanza con il mancino anche in questo caso deviato in angolo. Dopo una fase di stallo alla prima vera azione incredibilmente il Vicenza, che stava faticando a trovare spazi, passa in vantaggio: dopo una rimessa laterale bel cross nel mezzo che trova Proia che stacca di testa nell’angolino dove Nicolas non può nulla: 1-0 per il Vicenza all’improvviso.

Il Pisa sente un po’ il colpo e tarda a reagire con i padroni di casa che adesso invece sono sulle ali dell’entusiasmo. Il Pisa alza il baricentro dopo il 40′ sfiorando prima il pareggio su angolo e poi trovandolo al 43′! Cross dalla destra di Gucher che imbecca perfettamente in area Tourè che la gira in maniera egregia di testa e batte Grandi per il comunque meritato pareggio: 1-1! E’ anche l’ultima emozione di questa prima frazione.

Secondo Tempo

Ripresa che al contrario di come si potrebbe pensare visto il pari del Pisa nel finale è più nelle mani del Vicenza che spinge di più rispetto al primo tempo. Nerazzurri tutti dietro chiusi a riccio e che al momento pensano più a difendere che ad attaccare. Le occasioni comunque latitano: si segnala un sinistro centrale di Pontisso dalla distanza.

E solamente il VAR salva il Pisa al 61′ quando un gran lavoro di Meggiorini, partito però in fuorigioco, aveva servito al limite dell’area Ranocchia che aveva trovato veramente un gran gol con il destro a giro ma tutto inutile perchè l’azione era partita con un fuorigioco netto.

La prima incursione della ripresa del Pisa arriva al 67′ con Birindelli che la gira in porta dopo una punizione tagliata in area ma è bravo Grandi a salvare in angolo. Dopo 60 secondi bravissimo Nicolas a salvare con i piedi un tiro deviato di Dalmonte. La palla per il Pisa gira in maniera un po’ troppo lenta in attacco.

Finale di gara in cui può succedere di tutto. E così al minuto 81 arriva il sorpasso del Pisa!! Grande palla di Sibilli per Beruatto che punta il fondo mette in mezzo, Grandi respinge come può, la palla arriva al limite dell’area per Birindelli che con il destro insacca!! 1-2 al “Menti!

Risponde subito il Vicenza con Giacomelli che in area chiama Nicolas alla respinta, poi l’azione viene interrotta per fuorigioco. Finale palpitante. Pisa che ora punta più alla sostanza che alla qualità spazzando ogni pallone in avanti. Il Vicenza ci prova a testa bassa.

Addirittura al 92′ arriva la ciliegina sulla torta! Gol pazzesco! Sibilli lavora alla grande sulla destra, mette in mezzo per Masucci che fa una gran girata in area ma il resto lo fa Mastinu che di tacco al volo con il mancino la mette sul palo lungo per l’1-3 finale!

Il Pisa sbanca anche Vicenza e va in vetta da solo a quota 12 punti! Unica squadra ad averle vinte tutte in queste prime quattro giornate. Il Vicenza invece rimane in fondo a quota 0. Ora martedì all’Arena arriverà il Monza per un’Arena che si preannuncia incandescente.

Tabellino

Vicenza (4-3-1-2): Grandi, Di Pardo, Cappelletti, Pasini, Bruscagin (76′ Calderoni); Ranocchia, Rigoni, Pontisso (57′ Zonta); Proia (76′ Crecco); Dalmonte (71′ Giacomelli), Meggiorini (71′ Lanzafame). All. Di Carlo

Pisa (4-3-1-2): Nicolas, Hermannsson (59′ Birindelli), Leverbe, Caracciolo, Beruatto; Tourè, De Vitis (65′ Nagy), Marin; Gucher (83′ Mastinu); Marsura (59′ Sibilli), Lucca (83′ Masucci). All. D’Angelo

Reti: 30′ Proia (V), 43′ Tourè (P), 81′ Birindelli (P), 92′ Mastinu (P)

Ammoniti: 38′ Bruscagin (V), 46′ Ranocchia (V), 63′ Meggiorini (V), 66′ Di Pardo (V), 87′ Nicolas (P), 92′ Mastinu (P), 93′ Giacomelli (V)

Note: arbitro Massa di Imperia | Angoli 2-7 | Recupero 0′-5′