Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Azienda USL Toscana nord ovest, intervento di Carolina Lazzoni su “Prevenzione e gestione degli atti di violenza a danno degli operatori aziendali”

La volontaria di servizio civile regionale dell’Azienda USL Toscana nord ovest Carolina Lazzoni ha tenuto un intervento dal titolo “Prevenzione e gestione degli atti di violenza a danno degli operatori aziendali” nel corso dell’incontro che si è svolto ieri mattina a Firenze alla presenza del Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, dell’Assessore al Diritto alla Salute e alla Sanità, Simone Bezzini, e dell’Assessore alle Politiche Sociali, Serena Spinelli, per la conclusione del progetto “Accolgo, ascolto, accompagno: il volontario nei Pronto Soccorso”.

Questa mattina Lazzoni, che ha prestato servizio all’Ospedale Apuane di Massa presso la Psicologia Benessere Organizzativo ed è stata seguita dall’operatore di progetto, Maria Maddalena Freddi, psicologa e psicoterapeuta aziendale  – spiega Rossana Guerrini, responsabile aziendale del servizio civile –  ha fornito un contributo qualificato rispetto alla tematica delle aggressioni. Il progetto, nonostante sia stato avviato nel novembre scorso, ovvero in piena epoca pandemica, ha pienamente rispettato gli obiettivi prefissati. In particolare i ragazzi sono stati impegnati nel potenziamento dei servizi di accoglienza, informazione ai familiari e supporto alle persone fragili, ma anche nel. I volontari sono stati impegnati nelle strutture di accoglienza dei Pronto Soccorso, garantendo il rispetto delle normative anti Covid-19”.

Tra i volontari presenti, oltre a Carolina Lazzoni, anche i suoi colleghi Giulia Tosi, volontaria al Pronto Soccorso di Livorno, e Philip Edohen, volontario al San Luca di Lucca. Gli altri hanno potuto seguire l’evento nella diretta streaming assicurata dalla Regione Toscana.

Ha concluso la giornata di interventi, il Consigliere Regionale all’Innovazione e alle Politiche Giovanili, Bernard Dika.