Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Circolo Scherma Navacchio: Mattia Gulino bronzo negli Assoluti di Spada

Si è svolta a Carrara la 1° prova di qualificazione regionale per la categoria Assoluti di Spada, la gara valeva per l’aggiudicazione dei pass necessari alla partecipazione della successiva prova interregionale di qualificazione per i Campionati Italiani.

La gara che si è svolta a Carrara domenica 04 ottobre dava inizio alla nuova stagione agonistica 2021/22 e consentiva la qualificazione alla prova successiva di 32 atleti per la prova maschile.

Presente in forze il Circolo Scherma Navacchio che vedeva scendere in pedana otto dei propri atleti, di cui ben tre a termine della gara si sarebbero qualificati per la prossima prova interregionale.



Il risultato migliore lo otteneva Mattia Gulino il quale terminava la gara sul podio con uno splendido e inaspettato 3° posto, il che certifica la costante crescita di questo giovanissimo atleta, Mattia dopo una buona fase a gironi (5 Vinte-1 persa) proseguiva la gara con una serie di vittorie nelle dirette, durante le quali sconfiggeva in derby fratricidi anche i compagni di sala Edoardo Del Colletto e Pierpaolo Regoli, quest’ultimo nella prova che dava l’accesso alle semifinali.

Purtroppo in semifinale Mattia si trovava ad affrontare il fortissimo Gabriele Cimini e qui l’olimpionico e atleta del Centro Sportivo dell’Esercito aveva la meglio 15-9, per andare poi ad aggiudicarsi la gara.



Bravissimi e anch’essi qualificati alla prova successiva Pierpaolo Regoli e Francesco Ciabatti (quest’ultimo fiorettista, prestato per l’occasione alla spada), Pierpaolo dopo una buona fase a gironi (4V 1P) vinceva le successive 4 diretti per poi cedere nei quarti all’amico Mattia per 15-11 e classificandosi 7° nella classifica finale.

Per quanto riguarda Francesco, il suo 15° posto finale ha ancor più valore in quanto lui fiorettista per un giorno si cimentava nella spada, dopo una buona fase a gironi (4V 2P) Francesco ben si disimpegnava anche nelle dirette, nelle quali dopo 3 incontri vinti veniva sconfitto 15-8 da Pierluigi Anichini del Club Scherma Di Ciolo, atleta che si sarebbe poi classificato 2° al termine della gara.



Per gli altri prova al disotto delle sue possibilità per Andrea Culla, Andrea dopo una fase a gironi interlocutoria nelle dirette veniva sconfitto all’ultima sfortunata stoccata 15-14 dal più esperto atleta Cubano Day Mejas Ruben, e si qualificava 38°, 31° classificato Edoardo Del Colletto, anche lui in costante miglioramento nelle sue prestazioni, Edoardo come detto cedeva nelle dirette all’amico Mattia, terminavano poi la gara al 55° posto Alex Boeri, 57° posto Davide Carresi, 62° posto Leonardo Biondi.



Tanti complimenti a tutti questi nostri atleti, per la gara e per l’impegno profuso negli allenamenti durante il lungo stop agonistico e un grosso in bocca la lupo a Mattia, Pierpaolo e Francesco per la prossima gara interregionale valevole per l’accesso ai campionati italiano assoluti.