Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Consiglio comunale di Pisa domani alle 14: partecipazione, al via la riforma

E poi, assalto alla sede della Cgil di Roma, 171 alloggi popolari vuoti, inquinamento dell’ex Vacis e molto altro ancora. Il Consiglio Comunale di domani, martedì 12 ottobre (dalle 14), si preannuncia particolarmente vivace. All’ordine del giorno, dopo il nuovo regolamento sugli impianti sportivi, introdotto dall’assessore ai lavori pubblici Raffaele Latrofa, i consiglieri comunali discuteranno del “superamento dei consigli territoriali di partecipazione e individuazione di una nuova forma di reale partecipazione”. Quest’ultima proposta sarà introdotta dalla vicesindaca, Raffaella Bonsaungue. Su questa proposta i consiglieri di minoranza hanno presentato ben 31 emendamenti.

Per quanto riguarda i question time, si segnala quello su 171 alloggi popolari vuoti presentato dalla consigliera Maria Antonietta Scognamiglio (Pd) – gli risponderà l’assessora alle politiche sociali, Gianna Gambaccini – e quello su le sostanze inquinanti nell’area dell’ex Vacis presentato dal consigliere Ciccio Auletta (Diritti in Comune), gli risponderà l’assessore all’ambiente, Filippo Bedini.

Per quanto riguarda invece le mozioni, i consiglieri comunali di minoranza, sull’assalto alla sede della Cgil di Roma di sabato scorso, hanno presentato ben due mozioni urgenti.

Sempre per quanto riguarda le mozioni si segnalano, inoltre, quella del consigliere Riccardo Buscemi (Fi) “no al pedaggio sulla Fipili”, quella del consigliere Giovanni Pasqualino (Lega) “no alla riforma del catasto”, quella del consigliere Alberto Conversano che chiede che venga intitolato un luogo della città a Giuseppe De Donno (il medico che si sarebbe suicidato la scorsa estate e padre della cura del plasma iperimmune per combattere il Covid) e la mozione, infine, del consigliere Matteo Trapani (Pd) che chiede, invece, la cancellazione della intitolazione della strada che si trova nel quartiere Don Bosco a Giuseppe D’Acchiardi, il quale, in qualità di Rettore dell’Università, fu responsabile dell’epurazione dei docenti ebrei e della selezione razziale degli studenti dall’Università.

Le prossime sedute del Consiglio Comunale si terranno Martedì 19 e Martedì 26 Ottobre. Prevista, per tutte le sedute, la diretta streaming.