Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Nella giornata di domani è in programma l’edizione 2021 di “Mezzana Paese mio”

Domani è in programma l’edizione 2021 di Mezzana Paese mio, la tradizionale fiera di Mezzana, che si prepara finalmente a tornare dopo lo stop imposto dalla pandemia nel 2020. Mercatini, banchi, artigianato e cibo animeranno tutto il giorno le strade e gli esercenti della frazione sangiulianese. Due gli appuntamenti fissi: alle 15 è previsto “Un frate per Mezzana”, i classici frati caldi, mentre alle 18 l’Aperimusica al bar Mauro.La manifestazione è organizzata da Confesercenti Toscana Nord in collaborazione con il Comune di San Giuliano Terme e Anva (Associazione nazionale commercio su aree pubbliche). Con la partecipazione della Misericordia del Lungomonte, della Pubblica Assistenza di Pisa e dell’rsa Opera Cardinale Maffi di Mezzana. Il ricavato della manifestazione sarà devoluto alla chiesa di Santa Maria Assunta di Mezzana per la sua imminente riapertura.

“Ringrazio a nome mio e di Confesercenti tutte le associazioni e istituzioni coinvolte – afferma Laura Grassi, presidente Area Monti Pisani di Confesercenti Toscana Nord -, a partire dal Comune di San Giuliano Terme e da Anva. La fiera di Mezzana è un appuntamento tradizionale nel nostro comune e come Confesercenti siamo pronti a sostenere iniziative incentrate sulla ripartenza del settore legata alle comunità e al piccolo commercio. È un impegno che da parte nostra non è mai venuto meno ed è nostra intenzione fare sempre di più. La finalità di questa iniziativa è molto importante, si tratta della riapertura della chiesa di Santa Maria Assunta, per la quale verrà devoluto il ricavato della manifestazione”.


Dopo l’annullamento di tutte le fiere nel 2020, proprio a ridosso dell’iniziativa di Mezzana – aggiunge Marco Marinai, vicepresidente Anva Confesercenti Pisa e responsabile fieristi -, siamo molto contenti di poter tornare in questo 2021. È una fiera molto sentita dai cittadini di Mezzana e di San Giuliano Terme in generale, che rispondono sempre molto bene. Come Confesercenti Toscana Nord ci siamo sempre adoperati per sostenere questo genere di iniziative e ringrazio l’amministrazione comunale e tutte le associazioni coinvolte”.


Dopo un anno e mezzo molto complicato per il commercio, torniamo a presentare pubblicamente diversi eventi, ed è un grande piacere per la nostra amministrazione – commentano la vicesindaca con delega allo sviluppo economico Lucia Scatena e il sindaco Sergio Di Maio -. La fiera di Mezzana è uno degli eventi più attesi e partecipati del settore a San Giuliano Terme, fondamentale per il tessuto commerciale, soprattutto quello di prossimità, e il suo ritorno è prezioso. Doveroso ringraziare Confesercenti Toscana Nord e Anva per il grande impegno, oltre a Misericordia, Pubblica Assistenza e rsa Opera Cardinale Maffi”.