Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Santa Maria a Monte, SabatoRaccontando: la rassegna teatrale per raccontare ai bambini la diversità e l’integrazione

Cresce l’attesa dei lettori più piccoli e non solo per la rassegna del SabatoRaccontando, che torna dopo la pausa causata dall’emergenza pandemica.

Organizzata dalla Biblioteca Comunale di Santa Maria a Monte, in collaborazione con l’Associazione Culturale ViviTeatro, la rassegna propone letture teatralizzate ad alta voce di storie  e racconti che sapranno divertire i bambini presenti, da Sabato 30 Ottobre fino al 13 Novembre, nella Biblioteca dei Ragazzi di Via Querce, all’interno dell’Istituto Comprensivo “Carducci”. A partire dalle ore 17, i racconti saranno interpretati da attori – Fabio Fisoni, Elena Franconi, Francesca e Maria Triggiano – che, utilizzando diversi materiali e tecniche, animeranno le storie, pensate per una fascia d’età dai 4 anni in avanti.

Questa edizione del SabatoRaccontando, dal titolo Un sacco di-versi!, sarà interamente dedicata alla lettura di testi che trattano la diversità, l’integrazione, e le tematiche sociali in modo più o meno diretto, con il linguaggio più adatto ai bambini. I bambini sono attenti osservatori e percepiscono odori diversi, colori diversi, forme diverse. A differenza degli adulti, però, i bambini, notano le diversità ma non giudicano. Fanno domande, certamente, ma perché sono curiosi, e vogliono sapere.

L’incontro inaugurale, Sabato 30 Ottobre, vedrà la lettura dei testi “Il dono della farfalla” di Nicola Cinquetti e Sabrina Cerretti, e “Le zebre innamorate”, direttamente dalla tradizione popolare. Seguirà Sabato 6 Novembre “La cosa più importante” di Antonella Abbatiello e “Ranocchio e lo straniero” di Max Velthuijs. Chiuderà il ciclo Sabato 13 Novembre la lettura teatralizzata di “Ada al contrario” di Giulia Risari e Francesca Bonanno, e  “Di versi in versi” di Anna Sarfatti.

La partecipazione è gratuita, ma occorrerà esibire il Green Pass.

Letture teatralizzate che trattano la diversità, l’integrazione, e le tematiche sociali in modo più o meno diretto, con il linguaggio più adatto ai bambini.