Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Focus sull’avversario: il Cittadella | La solita squadra temibile ed esperta della categoria

Domenica sera alle ore 20.30 i nerazzurri saranno di scena a Cittadella per la gara che chiuderà la 12^ giornata di campionato che anticiperà l’ultima sosta per le Nazionali del 2021. Una sfida difficile su un campo storicamente ostico per i nostri colori e contro un avversario che negli ultimi anni ha sempre raggiunto i playoff sfiorando anche la Serie A a più riprese con ben due finali perse contro Verona e Venezia. Insomma una squadra molto temibile e che ormai è una realtà della categoria.

Il Cittadella ha cambiato allenatore in estate ma non ha cambiato di fatto il progetto con il vice Gorini che ha sostituito Venturato dopo ben 5 anni alla guida dei veneti. Un cambio di fatto solo nei nomi ma non nelle idee di calcio dunque per il Cittadella che gioca con la formazione tipo con il 4-3-1-2 seguente: in porta c’è Kastrati con a destra Mattioli, a sinistra Benedetti ed al centro la coppia storia Perticone-Adorni. In mezzo al campo il tris è composto da Vita, Pavan e Branca con Antonucci come trequartista dietro a Baldini ed Okwonkwo. Una squadra che negli anni, anche senza grandi nomi, ha saputo far soffrire ogni avversario.

In questa stagione il Cittadella è partito nuovamente bene, senza rubare l’occhio come in altre occasioni, ma comunque l’ennesima stagione con una squadra che può dir la sua. 16 punti per i veneti nelle prime 11 giornate con il Cittadella al momento issato in decima posizione assieme a Parma e Como in una classifica comunque cortissima. Il Cittadella è reduce dall’ottima vittoria in casa della Reggina dimostrandosi una squadra che o vince o perde. 1 solo pareggio infatti per i granata (contro la Spal per 0-0) a frutto di 5 vittorie (con Vicenza, Crotone, Pordenone, Frosinone e Reggina) e 5 sconfitte (Cremonese, Benevento, Lecce, Monza e Parma). In casa i veneti hanno raccolto 10 punti mentre stranamente in trasferta, dove di solito il Cittadella storicamente si è espresso meglio, solamente 6. Occhio quindi al fattore “Tombolato” per il Pisa.

FORMAZIONE TIPO CITTADELLA

(4-3-1-2): Kastrati, Mattioli, Adorni, Perticone, Benedetti; Vita, Pavan, Branca; Antonucci; Baldini, Okwonkwo. All. Gorini

PARTITE UFFICIALI CITTADELLA

Coppa Italia
Cittadella-Monza 2-1

Serie B
Cittadella-Vicenza 1-0
Cittadella-Crotone 4-2
Cremonese-Cittadella 2-0
Cittadella-Pordenone 1-0
Benevento-Cittadella 4-1
Cittadella-Lecce 1-2
Frosinone-Cittadella 0-1
Cittadella-Spal 0-0
Monza-Cittadella 1-0
Cittadella-Parma 1-2
Reggina-Cittadella 0-1

5V 1N 5S | Gol fatti: 11 | Gol subiti: 13