Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Petrucci, FDI: “Rigenerazione dell’area Santa Chiara, questione fondamentale nei prossimi anni”

La partita della rigenerazione urbana dell’area del vecchio ospedale Santa Chiara sarà la questione urbanistica più importante dei prossimi anni in Toscana. Stiamo parlando di una delle aree di pregio più suggestive e importanti del mondo essendo prospiciente e a vista della Torre di Pisa. Come Fratelli d’Italia, all’inizio del nuovo anno, organizzeremo un convegno per discutere del futuro del vecchio Santa Chiara” annuncia il Consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Diego Petrucci.


“A mio avviso l’area del vecchio ospedale Santa Chiara potrà avere un futuro soltanto se ci sarà un cospicuo intervento pubblico nell’operazione di rigenerazione urbana. Devono essere coinvolti Regione, Ministeri competenti, Comune di Pisa, Università, Scuola Normale, Scuola Sant’Anna, e Cnr. Lì potrebbe sorgere un centro congressuale moderno, da sviluppare su più strutture, in modo da poter candidare Pisa a capitale europea della congressistica.
 Nella zona vista Torre, si potrebbe realizzare una struttura ricettiva alberghiera con ristoranti e negozi a servizio dell’area congressuale, mentre l’ex caserma Artale di via Roma potrebbe essere riqualificata e destinata ad ospitare strutture universitarie con tanto di Casa dello studente” propone Petrucci.


“L’enorme partita urbanistica deve essere guidata dalla politica, il pubblico deve essere promotore insieme al privato, le nostre eccellenze universitarie devono essere coinvolte. Siamo sempre stati convinti di questo anche quando proponemmo Pisa come sede di Ema dopo la Brexit, ci presero come dei visionari, ma forse eravamo gli unici a guardare al futuro. Oggi siamo pronti anche come partito a sedersi ad un tavolo di confronto, un convegno, che proporremo a breve, sul futuro del Santa Chiara” sottolinea Maurizio Nerini, Presidente della Commissione comunale Lavori Pubblici.


La rigenerazione urbana dell’area dell’ospedale S.Chiara di Pisa, oltre ad essere necessaria, avrà sicuramente un notevole impatto sotto il profilo economico, culturale e turistico. L’idea di Fratelli d’Italia Pisa è quella di andare a sostituire le vecchie strutture dell’Ospedale con altre innovative e moderne dedicate alla congressistica italiana ed internazionale. Un centro congressuale, a due passi dalla Torre, in grado di elevare ancora di più la natura culturale e accademica della città e farla diventare punto di riferimento mondiale della cultura. Mostrando, insieme, tutta la propria bellezza e le antiche tradizioni che la caratterizzano” spiega Rachele Compare, Coordinatrice comunale Fdi.