Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Rapina e aggredisce due studenti poi si rifugia all’Orto Botanico: 31enne straniero con precedenti arrestato dalla Polizia

La intensificazione dei turni servizi di controllo del territorio, voluta dal Questore specie sui turni serali e notturni dei fine settimana, per meglio controllare il centro storico pisano, ha consentito a due pattuglie della Squadra Volanti di intervenire con tempestività, stanando e traendo in arresto un pericoloso rapinatore.

Sabato mattina alle 7 giunge richiesta di intervento al 112 NUE da parte di giovani studenti fuori-sede, che lamentavano di essere stati malmenati e rapinati da un giovane uomo di colore in piazza dei Cavalieri. Nello specifico, il giovane descritto come un energumeno, si era avvicinato a due studenti offrendo loro della droga, offerta cui non avevano aderito. Il gesto era però solo un pretesto per avvicinarli e difatti l’ uomo, visionando nelle mani di uno dei due un Iphone 13, glielo ha strappato di mano e alla reazione di entrambi, nel contempo come una furia li ha percossi dapprima a pugni e poi rompendo sulla nuca di uno dei 2 una bottiglia di vetro, frantumandola e provocandogli una commozione cerebrale; al secondo sfregiandolo al viso. Per entrambi saranno necessarie le cure del Pronto Soccorso: il primo con prognosi di 30 giorni, il secondo di 9, con sutura di qualche punto in viso. Mentre scappava con il maltolto, il rapinatore è stato affrontato da altri due studenti, amici dei due aggrediti, e nella colluttazione che ne è seguita il rapinatore è riuscito a sfilare il portafogli ad uno dei due ed a scappare verso via Roma. Gli studenti aggrediti hanno poi dato indicazioni ai poliziotti intervenuti della direzione di fuga, verso l’orto botanico, e della descrizione del malvivente. I poliziotti hanno perlustrato l’ interno dell’ orto botanico, facendosi aprire dal custode e riuscendo a stanare, circondare ed ammanettare il rapinatore. Sottoposto a perquisizione, è stato trovato in possesso sia dello smartphone che del portafogli rapinati; si tratta di un senegalese 31enne, con svariati precedenti di polizia per reati contro il patrimonio e gli stupefacenti, commessi anche in Centro Italia e con a carico un ordine di allontanamento dal territorio nazionale comminatogli dal questore di Roma. Al termine degli adempimenti è stato tratto in arresto per rapina aggravata, lesioni gravi e denunciato anche per l’inottemperanza all’espulsione. Su disposizione del PM di turno dr. Dominijanni è stato scortato direttamente al carcere don Bosco, in attesa dell’ interrogatorio di garanzia e della convalida dell’ arresto.