Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

SOCIAL FOOTBALL SUMMIT: Cincotta: “Eventi come questo aiutano a far crescere il movimento”

Mister Antonio Cincotta nel corso del suo intervento ai microfoni di calciofemminileitaliano.it per aiutarci a capire meglio il recente Social Football Summit tenutosi presso lo Stadio Olimpico.

Ha parlato anche di discriminazione e di parità di genere. Quali sono le ricette per migliorare la sensibilità della gente nei confronti di questo tema?
Sì, ho raccontato un aneddoto legato alla discriminazione. A volte mi è stato detto: “Beh, non sarai così bravo come allenatore se alleni le donne, altrimenti alleneresti gli uomini”. Questo mi ha sempre offeso, e non voglio che capiti più. Ho parlato anche del fatto che le allenatrici donne sono bravissime, devono essere enfatizzate così come devono essere enfatizzati gli uomini. Insomma: basta parlare di genere, parliamo di competenza, di persone per bene. Vorrei andare oltre il solito discorso rispetto alle panchine e agli staff. Una donna ricopre il ruolo di match analyst: non sono contento di lei in quanto donna, sono contento di lei in quanto persona competente.

Per quanto riguarda la presenza del pubblico negli stadi femminili? Come possiamo incrementare questo dato? 
Credo che per aumentare il numero di persone negli stadi si debba giocare nei grandi impianti; e debba per un po’ essere fatta una campagna promozionale con ticket a prezzi vantaggiosi affinché la gente possa scoprire il prodotto. Poi, se apprezzeranno, resteranno fidelizzati al calcio femminile.