Tante le Associazioni e le Compagnie coinvolte l’8 dicembre 2021 al Teatro Rossini di Pontasserchio (PI), per una giornata dedicata a bambini e bambine di tutte le età, con spettacoli, laboratori, circo, letture… e la straordinaria partecipazione di Babbo Natale, in persona, a cui sarà possibile lasciare le letterine con i desideri. 

Ad aprire la manifestazione, alle 10:00 di mattina, lo spettacolo “Giufà‘, ovvero le folli avventure di un ragazzo che non voleva crescere” della Compagnia Mana Chuma, regia di Mariano Nieddu, con Fabio Pagano e Luigi Petrolini, musiche ed effetti sonori a cura di Riccardo Neri. Uno spettacolo molto interessante adatto ad un pubblico da 6 a 12 anni. Il personaggio di Giufà, comune al mosaico culturale mediterraneo, affonda le proprie radici nella favolistica tradizionale popolare di molti paesi, dalla Turchia, alla Libia, al Marocco, alla Grecia e a buona parte del Sud Italia. In questo spettacolo, il personaggio scanzonato e divertente di Giufà, ci porterà con sé, in un viaggio sorprendente, in cui si imbatterà in vicende bizzarre, con animali che predicono il futuro, donne ammalianti, marinai arrivati da molto lontano e tante altre incredibili situazioni.

A seguire ci sarà la possibilità di partecipare, dalle ore 11:00, al Laboratorio artistico “Costruisci le tue ali” a cura dell’Associazione Il Gabbiano Arte, che allestirà anche la mostra di T-Shirt “Pensieri in libertà”. Tra disegni, ritagli, colori, carte e stoffe, attraverso metodologie artigianali semplici, e accessibili a tutti, ognuno avrà  la possibilità di realizzare le proprie ali. Il laboratorio è aperto a tutti, grandi e piccini, da 4 a 99 anni, che abbiano voglia di giocare, sperimentare e sporcarsi un pò le mani. (Le ali costituiranno anche il dress code per la Parata che si terrà il 19 dicembre in Piazza a San Giuliano Terme, in occasione dell’Evento Arte e Libertà). Dalle ore 11:30 alle 12:30 sarà possibile anche cimentarsi nelle discipline circensi con Impazza il Circo in piazza! Laboratorio di circo a cura di Antitesi Teatro Circo (da 6 a 12 anni), con tantissimi attrezzi di circo come diablo, palline, piatti cinesi, foulard, trapezio e tessuto… con i quali bambini e ragazzi potranno essere per un giorno, non semplici spettatori ma, attori e artefici della grande magia del circo.

Nel pomeriggio, Babbo Natale accoglierà i bambini e li accompagnerà all’ascolto delle Storie di Marianeve: Il Natale dei Mostri, Il Commissario Peletti e Bafforosso, le letture saranno a cura dell’Associazione Il Gabbiano e del Circolo LaAV Pisa, in collaborazione con Ass. Il sorriso di Marianeve.

Alle 16:30, il Circolo Bouffet, offrirà stuzzichini natalizi a tutti i bambini, e a conclusione della giornata, alle 17:00 sarà il momento dello spettacolo di Circo – Teatro, vincitore del Ferrara Buskers Festival 2015, Rendez-vous! della Compagnia Begherè, di e con Giuseppe Tornillo e Margherita Cortopassi. Spettacolo divertente, adatto ad un pubblico di tutte le età, che ci trascinerà nella comica euforia del primo appuntamento, tra musiche incalzanti e virtuosismi circensi. Due artisti si contendono una piazza, tra dispetti, trucchi e corteggiamenti, una tavola imbandita esce fuori da una valigia e volano piatti, bottiglie, forchette e bicchieri. Attenzione! Perché tutto è possibile in questo giorno straordinario “Aspettando Natale!”.

L’attività dell’8 dicembre, rappresenta l’evento di apertura di una serie di altre iniziative, del Teatro Rossini, rivolte direttamente o indirettamente al mondo dell’infanzia, il 9 e il 16 dicembre, dalle 18:00 alle 19:30, infatti, sarà possibile partecipare a due interessanti incontri per imparare le tecniche di lettura ad alta voce per l’infanzia. Il percorso è organizzato dal Circolo LaAV Pisa e Associazione Il Gabbiano in collaborazione con Antitesi Teatro Circo.

(Per informazioni ed iscrizioni: associazioneilgabbiano@virgilio.it – tel. 3470341330)