Prosegue il tour della redazione di Pisa in Video tra le realtà dilettantistiche più interessanti del territorio. Questa volta ad accoglierci presso gli storici impianti sportivi di San Giuliano Terme intitolati a Giovanni Bui, è Samuele Pardini, presidente e deus ex machina del locale Tennis Club.

L’ASD Tennis Club San Giuliano Terme inizia la sua attività nel settembre del 2018 come centro riconosciuto dalla Federazione Italiana Tennis e dal Coni.
Le attività principali del Circolo sono quelle di avviamento al tennis e di perfezionamento sia per bambini che per adulti. Gli iscritti hanno la possibilità di allenarsi e giocare su un campo in resina (omologato dalla Federazione) e un campo in terra rossa. Il campo regolamentare in resina è fruibile per tutto l’anno grazie alla presso struttura che viene attivata con l’arrivo della brutta stagione

Samuele Pardini con le sue qualifiche di istruttore federale di secondo grado e di International Coach presso la Modern Tennis Methodology Coaches Association (M.T.M.C.A) è il responsabile tecnico della scuola e tra i sui stretti collaboratori conta figure estremamente competenti come Eden Vicari (Istruttrice secondo grado FIT), Bianca Prosperi (laureata in Scienze Motorie e Preparatrice fisica primo livello FIT), Michelle Pardini (laureata in Scienze Motorie) e Manuel Fantozzi (Istruttore U.I.S.P.).

Dal 2018 ad oggi il Tennis Club ha visto costantemente aumentare il numero degli iscritti soprattutto tra i bambini che ad oggi sono più di cento e che animano quotidianamente la Scuola Addestramento Tennis (SAT). Ai ragazzini si aggiungono più di venti tennisti adulti che praticano questo sport sia per puro divertimento sia in forma agonistica con la partecipazione costante ai tornei organizzati dalla federazione e dai vari circoli del territorio.

Parlando con Pardini ci si rende subito conto di quanto ami il tennis e della sua volontà di insegnare ai ragazzi questa disciplina in un ambiente sano e divertente dove l’aspetto ludico è lo strumento principale per trasmettere le sue competenze e preparare i suoi ragazzi ad affrontare tutte le sfide che si troveranno di fronte sia sul campo sia nella vita di tutti i giorni.
Pardini crede fermamente che l’agonismo non debba essere la principale aspirazione dei bambini e dei ragazzi che seguono le lezioni del suo staff: I suoi piccoli atleti dovranno decidere in futuro cosa fare con il tennis e con gli insegnamenti che vengono loro trasmessi durante gli allenamenti. Insomma, l’agonismo non rappresenta una priorità ma è solo una conseguenza del lavoro svolto sul campo.

La preparazione atletica, per Pardini ed il suo staff, ha un ruolo fondamentale nella pratica del tennis e deve accompagnare il processo di crescita dei piccoli tennisti, i quali durante le lezioni sono impegnati sia in esercizi motori di coordinazione sia in esercitazioni tecniche, partite e giochi di vario genere.
Con questa strategia di lavoro il team di Pardini ha notato un apprezzabile incremento delle abilità dei piccoli atleti e una crescita sportiva più veloce oltre ad un approccio positivo alla parte atletica che questo sport oggi richiede sempre di più.

Lavorando con questo spirito la scuola ha raggiunto dei risultati molto incoraggianti con atleti agonisti che da alcuni anni partecipano regolarmente ai principali tornei organizzati dalla Federazione.
La bontà del lavoro svolto dal Tennis Club San Giuliano si concretizza ogni anno con un incremento delle iscrizioni ai campionati individuali e a squadre nell’ambito del FIT JP (FIT junior program), ossia il circuito non agonistico dove i maestri possono schierare i loro ragazzi seguendo delle direttive sia per quanto riguarda la misura della racchetta sia per le dimensioni del campo che variano a seconda dell’età dei giovani atleti.

E proprio in queste settimane due giovanissime tenniste del Circolo, parteciperanno al loro primo torneo Master FIT JP: toccherà infatti a Camilla Fratini (anno 2013) e ad Emma Notari (anno 2008) tenere alti i colori del Tennis Club San Giuliano.

Per il 2022 Pardini auspica di poter confermare i numeri degli iscritti fino al termine della stagione con l’obbiettivo di portare un numero sempre crescente di bimbe e bimbi alla partecipazione ai tornei individuali sia agonistici che non agonistici. Intanto è già pronta e iscritta la squadra che parteciperà alla Coppa Italia FIT Junior Program che prenderà il via a gennaio con la prospettiva di fare un buon torneo.

Come ben si capisce da questa piacevole chiacchierata con Samuele Pardini, la filosofia del circolo è quella di formare prima di tutto dei giovani che sappiano interagire tra di loro, divertendosi e allenandosi in un ambiente sano e stimolante e al tempo stesso di dare la possibilità a questi atleti in “erba”, di diventare, se avranno talento e costanza, i nuovi Matteo Berrettini o Sara Errani.

Per avere informazioni e per le iscrizioni si deve telefonare al seguente numero: 391 186 2836.

Oppure potete seguire l’ASD Tennis Club San Giuliano Terme anche sui social: https://www.facebook.com/profile.php?id=100069570862665

A cura di Juri Bianchi