Il Natale si avvicina e il Museo delle Navi Antiche di Pisa si prepara ad ospitare i bambini con un’apertura straordinaria. Mercoledì 8 dicembre, alle ore 11.00 e alle ore 15.30,doppio appuntamento con “dECOriamo l’albero di Natale!”, il laboratorio pensato per i più piccoli e le loro famiglie per creare insieme addobbi natalizi in modo ecosostenibile e fantasioso, a cura di Cooperativa Archeologia.

Un incontro a tema “Salviamo i nostri mari!” in cui i giovani visitatori saranno impegnati a comporre navi, pesci e tanti altri pezzi originali utilizzando materiali di riciclo e che rispettano l’ambiente,perun appuntamento dedicato alla decorazione dell’albero di Natale del museo e a creazioni da portare a casa.

Il complesso delle Navi Antiche di Pisa, aperto in via straordinaria per l’occasione dalle ore 10.30 alle ore 18.30, è il più grande museo di imbarcazioni antiche esistente, con 4700 metri quadri di superficie espositiva raccoglie 800 reperti, esposti in 47 sezioni divise in 8 aree tematiche con sette imbarcazioni di epoca romana, databili tra il III secolo a.C. e il VII secolo d.C., di cui quattro sostanzialmente integre. Inaugurata il 16 giugno 2019, dopo più di vent’anni di ricerca e restauro, l’area degli Arsenali Medicei accompagna i visitatori in un vero e proprio viaggio attraverso più di mille anni di storia della città di Pisa.

La concessione del museo è affidata a Cooperativa Archeologia, che ha seguito negli ultimi anni lo scavo archeologico e il restauro delle navi e dei reperti, sotto la direzione scientifica di Andrea Camilli, responsabile di progetto per la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio di Pisa e Livorno diretta da Esmeralda Valente. Il progetto di scavo e restauro delle antiche navi di Pisa rappresenta uno dei più interessanti e ricchi cantieri di scavo e ricerca degli ultimi anni. La particolare condizione di conservazione dei reperti racchiusi in strati di argilla e sabbie ha richiesto un considerevole sforzo economico, organizzativo e tecnologico, mettendo a disposizione della ricerca laboratori, depositi, strumentazioni all’avanguardia e logistica devoluti al recupero degli oltre trenta relitti individuati e dei materiali ad essi associati. Il cantiere delle Navi Antiche è quindi diventato un centro dotato di laboratori, depositi e strumentazione che ha visto la collaborazione di decine di istituzioni universitarie e di ricerca italiane e straniere.

INFORMAZIONI

Attività per bambini dai 5 anni in su | ore 11.00 e 15.30 | Durata 1 h | È necessaria la presenza di un genitore all’interno del museoper ogni prenotazione | € 6 a bambino + biglietto

Visita guidata per gli adulti | ore 11.00 e 15.30 | Durata 1 h | € 6 a persona + biglietto

Per informazioni e prenotazioni: prenotazioni@navidipisa.it o allo 050 47029 e nel fine settimana al numero 050 8057880.