Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

PNRR, incontro pubblico sulle Case della Comunità con i vertici di AUSL Toscana Nord Ovest e SDS pisana

L’appuntamento è per martedì 14 dicembre alle 21 al Cinema-teatro Valgraziosa di Calci. Interverranno il direttore amministrativo dell’Ausl Toscana Nord Ovest Gabriele Morotti, il Presidente della SdS Pisana Sergio Di Maio, la Vicesindaco di Calci Valentina Ricotta e la direttrice Sabina Ghilli.

Di Maio e Ricotta: “Sarà l’occasione per informare e confrontarci con i cittadini su una riforma di fondamentale importanza per la sanità territoriale e sul contenuto delle proposte che riguardano la Zona Pisana”.
Le Case della Comunità (CdC), ossia i nuovi hub della sanità territoriale destinati a diventare la prima porta d’accesso ai servizi sanitari del territorio e la più vicina ai cittadini nella riforma varata dal Governo e che sarà finanziata con i fondi del Pnrr. Ma anche la loro dislocazione nella Zona Pisana nell’ìpotesi formulata dall’Azienda Ausl Toscana Nord Ovest, con 5 CdC dislocate nel territorio (due a Pisa e una a Cascina, San Giuliano Terme e Vecchiano) e la proposta migliorativa formulata dalla SdS Pisana che prevede una Casa della Comunità in più, destinata alle zone collinari (Crespina-Lorenzana, Fauglia e Orciano Pisano) e di fare della CdC di Cascina una “Casa Hub” aggiuntiva a quella di Pisa. Sono i temi che saranno al centro dell’assemblea pubblica di martedì 14 dicembre (ore 21) a Calci, nei locali del cinema-teatro Valgraziosa, promossa dalla stessa SdS Pisana e dall’Azienda Ausl Toscana Nord Ovest. Sarà introdotta dal Presidente della Società della Salute Sergio Di Maio e moderata dalla Vicesindaco di Calci Valentina Ricotta. Interverranno il diretto amministrativo dell’Ausl Toscana Nord Ovest Gabriele Morotti e la direttrice della SdS Pisana Sabina Ghilli.

“Sarà l’occasione per informare e confrontarci con i cittadini su una riforma di fondamentale importanza per la sanità territoriale – spiega il Presidente Di Maio -:

insieme agli altri colleghi sindaci e assessori dell’assemblea, abbiamo lavorato in modo intenso e in tempi strettissimi, dato che l’ipotesi dell’azienda ci è stata formulata il 4 novembre scorso, per definire una proposta migliorativa che abbiamo formulato in occasione dell’assemblea di Fauglia del 22 novembre. Il tutto a partire comunque dalla considerazione che ci troviamo di fronte ad un passo in avanti lungamente atteso dai cittadini dato che la Zona Pisana è l’unica della Toscana ancora del tutto priva di Case della Comunità”.

Le CdC proposte sono state individuate a partire dalle indicazioni contenute nella bozza di documento dell’Agenzia nazionale per i servizi regionali, in base alla distribuzione della popolazione residente nel territorio, alle disponibilità d’immobili dell’Azienda Ausl Toscana Nord Ovest e all’organizzazione delle Aggregazioni funzionali territoriali dei medici di famiglia tenendo conto dei livelli organizzativi già presenti nei presidi distrettuali e dei Pediatri di Libera Scelta. Gli interventi previsti, che saranno realizzati con le risorse del Pnrr, riguardano la ristrutturazione e l’ampliamento delle strutture già esistenti e nuove costruzioni, con particolare riferimento ai contesti territoriali che risultano più carenti.

Data l’importanza dell’argomento, però, “l’assemblea dei soci ha ritenuto necessario che la discussione non rimanga relegata alle sedi istituzionali preposte ma che si apra anche una confronto trasparente con la cittadinanza – conclude Vicesindaco di Calci Valentina Ricotta, membro dell’assemblea della SdS Pisana – da qui la decisione di organizzare un incontro pubblico aperto a tutti in modo da favorire una conoscenza più ampia possibile del cambiamento che ci attende e del contenuto delle proposte”.

Per partecipare all’assemblea è necessario il Green Pass. La sala può accogliere fino a cento persone. Quindi è opportuna la prenotazione scrivendo alla mail valentina.ricotta@comune.calci.pi.it.