Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

San Giovanni alla Vena, il Presepe dei Due Borghi di Angelo Perini

A San Giovanni alla Vena, oltre al Presepe dell’Angelo del quale vi abbiamo parlato nei giorni scorsi (leggi qua!) sarà possibile ammirare anche il Presepe dei Due Borghi. Il Presepe è esposto in Piazza della Repubblica (lato negozi).

Realizzato dall’artista compaesano Angelo Perini in occasione delle Festività Natalizie 2021. Il Presepe è stato lavorato sanando, assemblando e scolpendo varie radici di olivo dei nostri amati monti ed altri tronchi reperiti sull’arenile vecchianese. Centralmente risalta maestosa ed illuminata la Natività con i suoi Personaggi Principali e vari particolari come il fuoco, la fontina ghiacciata, le coperte, la mangiatoia del Bue e dell’Asino. Ai lati prendono vita i Due Borghi con le casette scolpite nel tronco ed illuminate, entrambi con le cime dei monti alle spalle. Quello
a sinistra “abitato” da piccolissimi personaggi con i vari mestieri, è interrotto dalla presenza di un ruscello a cascata che si getta nella parte sotterranea del Presepe. Il Borgo a destra similare al primo con alcuni animaletti da cortile, i cammelli, i soldati e le piccole fortezze in basso ed in alto sulla destra, oltre una piccola torre di avvistamento vicina alle piccole case. In alto poi, lo sguardo va al cielo con le decine di stelle e la Cometa.
A Voi cavalcarla o seguirne la scia e che il percorso per Voi lieto sia. Buon Viaggio!