Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Azienda Usl Toscana Nord Ovest, domani primi open day a Lucca e Viareggio

Sono in  programma domenica 23 gennaio  a Lucca e a Viareggio i primi due “open day” organizzati dall’Azienda USL Toscana nord ovest per le vaccinazioni pediatriche. L’accesso senza prenotazione si svolgerà dalle 8.30 alle 13 nella Cittadella della Salute “Campo di Marte” di Lucca e dalle 8.30 alle 13.30 nella sede vaccinale di Terminetto a Viareggio. In entrambi i centri, in base alla capacità vaccinale, potranno essere somministrate fino a 150 dosi di vaccino. Una settimana dopo (domenica 30 gennaio, dalle 8.30 alle 13) analoga iniziativa si svolgerà all’ospedale “Lotti” di Pontedera.

Gli “open day” di domenica rientrano nell’azione di ampliamento sul territorio dell’Asl dell’offerta di vaccini anti-Covid destinata ai bambini nella fascia di età 5-11 anni, che prevede anche un incremento di sedute sul portale regionale https://prenotavaccino.sanita.toscana.it.

L’estensione dell’offerta sul portale è in corso inizialmente per Pontedera – Dipartimento della Prevenzione (+100 prestazioni a seduta a partire da ieri, giovedì 20 gennaio),  per Volterra – Dipartimento della Prevenzione (+1 seduta settimanale da oggi, venerdì 21 gennaio) e per il Centro Socio Sanitario Fornaci di Barga (+ 2 sedute: sabato 29 gennaio e sabato 5 febbraio). La programmazione aggiuntiva è basata sui bisogni rilevati nei territori e permette di dare un’ulteriore accelerazione alla somministrazione dei vaccini in questa fascia di età.

Assicurare ai bambini una maggiore copertura vaccinale è infatti fondamentale, visto che il vaccino continua a rappresentare il principale strumento per tutelare la salute individuale e collettiva e per favorire la frequenza scolastica, in presenza e in sicurezza, degli studenti. L’invito ai genitori è quindi quello di prenotare quanto prima per i loro figli la prima dose di vaccino, per tutelare loro, l’intera famiglia e tutta la collettività.

Si ricorda ancora quali sono i punti vaccinali per i bambini (fascia d’età 5-11 anni) sul territorio dell’Azienda USL Toscana nord ovest:

Massa Casa Della Salute (Bassa Tambura);

Centro Socio Sanitario Fornaci di Barga;

Cecina – Ospedale;

Livorno Pala Modigliani;

Lucca Cittadella della Salute “Campo Di Marte”;

Piombino – Ospedale;

Pisa – sede Croce Rossa a Ospedaletto;

Pontremoli;

Pomarance – distretto;

Pontedera – Dipartimento della Prevenzione;

Viareggio  Terminetto;

Volterra – Dipartimento della Prevenzione;

Isola d’Elba – ospedale  (programmazione specifica).