Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Emissione delle PM10, superamento dei limiti. Scatta una nuova ordinanza. A San Miniato divieto di accensione fuochi fino al 28 gennaio

Il sindaco Simone Giglioli ha firmato l’ordinanza con cui si vieta l’accensione di fuochi all’aperto dal 24 al 28 gennaio compresi e si invitano i cittadini a limitare l’utilizzo degli impianti di riscaldamento e delle automobili. Questo si è reso necessario a seguito dei quattro sforamenti consecutivi dei limiti di emissioni di pm10, le polveri sottili, che ha fatto registrare la centralina situata in zona Coop a Santa Croce sull’Arno, e dei tre ulteriori giorni in previsione, rispetto alle condizioni meteo. Questo è quanto prevede il PAC (Piano di Azione Comunale) adottato dai Comuni dell’Area di Superamento Comprensorio del Cuoio, in affiancamento alla Regione Toscana, che, oltre ad individuare importanti azioni in termini preventivi in materia di inquinamento da polveri sottili (PM10), prevede anche le modalità di adozione di interventi contingibili come l’ordinanza odierna. Nello specifico il Piano prevede che, nel caso in cui siano sette i superamenti consecutivi su 10 giorni (sia registrati, sia previsti rispetto alle condizioni meteo), nel periodo dal 1 novembre 2021 al 31 marzo 2022, è obbligatorio emettere l’ordinanza.
Il sindaco invita inoltre i cittadini a seguire comportamenti virtuosi per ridurre le emissioni di PM10 limitando l’utilizzo di legna in caminetti aperti o stufe tradizionali, a meno che questa non sia l’unica fonte di riscaldamento dell’abitazione, e limitando l’utilizzo di mezzi privati di trasporto, privilegiando l’uso di quelli pubblici o di altri mezzi di trasporto a basso impatto ambientale (elettrici o a gas).