Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Maurizio Nerini e la 1′ Commissione Consiliare sull’antenna del CEP

Per la seconda volta dopo 20 maggio 2021, la 1° Commissione Consiliare che presiedo si è occupata dell’antenna del CEP, anche se l’argomento sarebbe stato più da sviliuppare in una commissione di controllo presieduta dalle minoranze.

A chi si lamentasse dei tempi lunghi vorrei solo rammentare che purtroppo l’antenna di Marina è in funzione da oltre 10 anni nonostante le promesse di allora.

Quindi il passaggio nella 1CCP era solo per completare la discussione con il Dirigente Balducci che ha firmato la determina n°1837, dove si approva uno schemna di accordo conciliativo con il gestore per la cancellazione dei procedimenti pendenti.

La complicata situazione, che ci avrebbe visto senza dubbio soccombenti, è stata risolta dall’avvocatura, col parere informale dei revisori dei conti, con una transazione a favore del gestore per i la mancata messa in servizio, con lo spostamento dell’antenna in una area verde come previsto dalle leggi vigenti e con un accordo per futuri impianti.

Tra questi anche la Torre Guelfa che, al netto dei vincoli paesaggistici e architettonici, potrà essere fruibile.

Ho ricordato che la Dirigente Ing. Ricci fu chiara il 20 maggio: il programmi comunale degli impianti, il Piano Antenne di cui tutti “s-parlano”, sono purtroppo definiti sui programmi dei gestori, sulle loro esigenze, nei rispetto degli obbiettivi di qualità e localizzazione. 

L’accordo quindi credo sia il massimo possibile, si sono limitati i danni con uno spostamento a norma di legge in un’area consentita.

Se i comuni sono in mano ai gestori per legge, coloro che sono al governo facciano di tutto per cambiare le leggi… l mio partito non è al governo del paese.

Quello che resta comunque è che con Conti l’antenna si sposta e con Filippeschi non è stato così!

Maurizio Nerini
Presidente  1° CCP