Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

San Miniato, preoccupazione per l’apertura delle scuole. Giglioli e Profeti: “Chiediamo collaborazione dai genitori”

E’ al livello massimo l’attenzione sul ritorno in classe che ci sarà lunedì 10 gennaio, alla luce della crescita esponenziale del numero di positivi sul territorio. “Al momento il dato è in crescita abbondante (384 positivi a San Miniato al 7 gennaio 2022) e non possiamo escludere che lunedì non ci siano difficoltà nella riapertura delle scuole – dichiarano il sindaco di San Miniato Simone Giglioli e l’assessore alla scuola Giulia Profeti -. Abbiamo messo in campo tutte le forze possibili per gestire una situazione che è complessa, in accordo e strettissima collaborazione con i presidi dei due Istituti comprensivi del territorio, Andrea Fubini (“Sacchetti”) e Graziella Costanzo (“Buonarroti”)”. A preoccupare sono soprattutto le numerose segnalazioni di assenza di docenti e personale ATA legate all’epidemia COVID che stanno continuando ad arrivare alle scuole.

“Se dovessero esserci troppe assenze tra il personale scolastico, potrebbero verificarsi alcuni disagi e riduzioni del servizio – proseguono gli amministratori -. E’ una situazione in continua evoluzione che potrà essere valutata esclusivamente al momento, sulla quale i dirigenti scolastici stanno lavorando alla ricerca di supplenti per docenti e collaboratori scolastici che non saranno al lavoro, nel tentativo di assicurare il servizio “.  Altro elemento di cui tenere conto è che, da lunedì, gli utenti del trasporto scolastico con età maggiore di 12 anni, saranno obbligati ad esibire la certificazione verde Covid-19 (green pass) rafforzata.

E’ un cambiamento importante che è stato introdotto con l’ultimo provvedimento che va a modificare la tabella delle attività consentite con o senza green pass – proseguono i due amministratori -. Il personale addetto al trasporto scolastico, sia quello degli scuolabus comunali, sia della ditta Autolinee Danti srl che ha in gestione parte dei nostri percorsi, sarà dunque tenuto al controllo a campione sui bambini e i ragazzi che utilizzano il servizio e che abbiano 12 anni compiuti. Chi risulterà sprovvisto di green pass rafforzato non potrà utilizzare il servizio – concludono -. Chiediamo ai genitori la massima collaborazione nell’organizzazione di una situazione non semplice, che anche per le istituzioni cittadine e scolastiche è in continua evoluzione ma, grazie al vostro sostegno, siamo certi che riusciremo a gestirla”.