Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Servizio civile, tre posti nelle Acli Provinciali di Pisa

Nei servizi e nei circoli ma anche in tante delle altre realtà del territorio pisano. Si chiama “Partecipo al presente” la proposta di Servizio civile universale delle Acli provinciali di Pisa, dodici mesi (25 ore la settimana) da spendere nelle comunità e accanto alle famiglie più fragili con l’obiettivo di “rendere i quartieri, i paesi e la città più inclusivi, sicuri e sostenibili” come spiega la responsabile servizio civile delle Acli provinciali di Pisa Laura Mureddu

Tre i posti a disposizione: per presentare domanda c’è tempo fino alle 14 di mercoledì 26 gennaio. Per farlo è necessario collegarsi con la piattaforma Domanda On line (https://domandaonline.serviziocivile.it) tramite Spid o con le credenziali fornite dal Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale. 

La base operativa sarà a Pisa, nella sede provinciale di via Francesco Da Buti, con incursioni, però, in quasi tutto il territorio pisano: “Sicuramente i ragazzi selezionati saranno impegnati nei servizi promossi da iCappuccini e dal Punto Famiglia – continua Mureddu -: dall’assistenza nelle compilazione per le richieste di servizi e interventi di welfare al doposcuola on line e in presenza, passando per l’orientamento al volontariato, il Telefon’Acli per il sostegno agli anziani, l’accompagnamento nella costruzione del bilancio familiare e il WelfareLab che prevede percorsi di accompagnamento a famiglie in condizione di povertà”. Ma molto altro si potrà aggiungere strada facendo perché “Partecipo al presente” è concepito come un vero e proprio work in progress finalizzato all’animazione sociale e all’attivazione delle risorse delle comunità: “Il ruolo dei giovani in servizio civile, infatti, sarà quello di veri e propri animatori di un processo di partecipazione e inclusione delle fasce più deboli, attraverso una lettura attenta del territorio in cui poco o nulla può essere predeterminato a priori – spiega la responsabile servizio civile delle Acli di Pisa-: di sicuro c’è che il servizio civile nella nostra associazione è un’occasione offerta ai giovani per mettersi in gioco e crearsi quelle opportunità di crescita professionale e personale che troppo spesso viene negata da un mondo del lavoro sempre meno attento alle attitudini, capacità e potenzialità dei nostri ragazzi. “Partecipo al Presente” li porterà a toccare con mano i bisogni, le difficoltà e l’esclusione socio-culturale di molte aree della nostra bella città”. Accanto ai giovani, per tutta la durata del servizio, ci sarà comunque sempre un animatore di comunità. Inoltre l’avvio vero e proprio del servizio sarà preceduto e accompagnato da momenti di formazione generale e specifica dedicati proprio ai progetti in cui i giovani saranno inseriti.

Per qualsiasi informazione sul progetto segreteria@aclipisa.it oppure tel.392.3494890. Per un aiuto nella compilazione della domanda, invece, è a disposizione la guida scaricabile dal sito https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/(https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/media/1168/guida_dol_bando2021.pdf).