Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Si apre in Gipsoteca la manifestazione “Aree archeologiche e accessibilità: da limite a opportunità”

Il 21 gennaio alle 11:00, presso la Gipsoteca di Arte Antica e Antiquarium dell’Università di Pisa (Piazza San Paolo all’Orto 20), si inaugura “Aree archeologiche e accessibilità: da limite a opportunità”, ciclo di iniziative dedicate al tema dell’accessibilità nei parchi archeologici che si svolgeranno dal 21 gennaio al 20 aprile.

All’apertura della manifestazione, che può essere seguita esclusivamente in streaming sul canale Youtube del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere al link https://youtu.be/G6bFxk2F8L4, intervengono Anna Anguissola, che ha curato la manifestazione insieme a Chiara Tarantino, Chiara Bodei (Presidentessa del Sistema Museale di Ateneo), Letizia Gualandi (Vicedirettrice del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere) e Paolo Pesciatini (assessore per le politiche integrate con le università del Comune di Pisa).

In questa occasione sarà presentato il programma delle iniziative, che comprende conferenze e attività educative online e in presenza rivolte a un vasto pubblico di adulti e bambini, specialisti e non.

Durante l’evento sarà inaugurata l’installazione artistica “An archaeology of disability”, supportata dal Center for Hellenic Studies della Harvard University e presentata alla Biennale di Venezia 2021.

Sarà presente un servizio di interpretariato in LIS – Lingua dei Segni Italiana. “Aree archeologiche e accessibilità: da limite a opportunità” è organizzata dalla Gipsoteca di arte antica e Antiquarium, con il patrocinio del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere e del Comune di Pisa, in cooperazione con USID – Ufficio servizi per l’integrazione di studenti con disabilità.