Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Teatro Verdi: La Notte dell’Innominato con Eros Pagni

Per il primo spettacolo del 2022 il regista Daniele Salvo ed Eros Pagni portano sul palcoscenico del Verdi: La Notte dell’Innominato, adattamento di uno dei capitoli più struggenti dei Promessi Sposi di Manzoni.

Immerso in una densità scenica unica, costruita attraverso videoproiezioni che saranno parte integrante della drammaturgia e grazie ad un approfondito e affascinante lavoro di ricerca recitativa fisica e vocale, un grande fuoriclasse della scena come Eros Pagni dà corpo e voce all’Innominato, interpretando le pagine del dramma manzoniano dedicate all’arrivo di Lucia al suo castello e alla notte tormentata in cui la giovane, preda della disperazione, pronuncia il voto di verginità alla Madonna, mentre l’uomo vive l’angoscia e i rimorsi, assillato da scrupoli mai provati.

Una notte interminabile e indecifrabile. I due protagonisti di questo straordinario viaggio mentale, ideato dal Manzoni nel suo capolavoro e adattato dal regista Daniele Salvo per il palcoscenico, si muovono in un tempo che sembra perenne.

Scrive il regista: “L’Innominato fa i conti con sé stesso, con la sua mancanza di fede, la sua ambizione, la sua finitezza. Questa notte eterna, vera protagonista del testo, avvolge tutti i personaggi, li rende incerti, ansiosi, fragili, muta le loro convinzioni, li spinge a compiere azioni impensabili.

Le musiche sono a cura di Patrizio Maria D’Artista, i costumi firmati da Daniele Gelsi, le luci disegnate da Cesare Angoni e le scene da Alessandro Chiti, mentre le videoproiezioni, fondamentali per restituire l’atmosfera grave, cupa e allucinante delle pagine manzoniane, sono a cura di Michele Salvezza.

Incontro aperto con gli artisti: sabato 8 gennaio, prima di andare in scena, alle ore 18:00 la Compagnia dialogherà con il pubblico presso il ridotto del Teatro Verdi nel consueto incontro gratuito e aperto alla cittadinanza. Il dialogo sarà moderato dalla Professoressa Veronica Neri, Responsabile del Polo Comunicazione – CIDIC Università di Pisa.

Lo spettacolo ha una durata di 8 minuti senza intervallo.

I biglietti hanno un costo variabile da 30,00 a 8,00 euro, sono in vendita presso il botteghino del Teatro, al servizio prevendita telefonica 050 941188 e online su www.vivaticket.com.

Per ulteriori informazioni: Fondazione Teatro di Pisa, tel. 050 941111, www.teatrodipisa.pi.it