Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Basket serie B, Un Etrusca superlativa espugna il parquet della Sangiorgese: 67-78

L’Etrusca La Patrie San Miniato torna a ruggire in trasferta, ottenendo due punti di platino in un caldo PalaBertelli cogliendo un blitz ricco di significati sul parquet della Sangiorgese per 78-67. Una prestazione di squadra davvero eccezionale della squadra di coach Marchini, che ieri festeggiava il suo compleanno oltre le difficoltà ambientali dell’avversario e le pesanti assenze da fronteggiare. Non erano della partita Quartuccio e Benites che è andato in panchina per dare il suo sostegno ai compagni ma non è mai entrato in campo. San Miniato possiamo dire che la gara in terra lombarda l’ha vinta due volte: conducendo fino a metà terza frazione arrivando ad un margine di 19 lunghezze sul 53-34 firmato da Capozio, poi un black out improvviso a permesso ai padroni di casa di raggiungere la parità sul 59-59 piazzando un terrificante parziale di 25-6. Molte squadre in quel momento si sarebbero disunite, ma L’Etrusca non ha perso la bussola tornando a fare le proprie cose in attacco e difesa. Nel giro di tre minuti la partita è nuovamente cambiata tornando nelle mani dei biancorossi abili a trovare con continuità la retina ritrovando certezze all’interno del pitturato riuscendo a vivere i minuti finali con grande serenità. Da sottolineare la grande compattezza del gruppo, tutti i giocatori schierati sono andati a referto. Saremo ripetitivi ma la crescita di Candotto è davvero incredibile, anche ieri Mvp della serata con 20 punti oltre al fondamentale lavoro fornito nell’area avversaria da Caverzasio determinante nei momenti più difficili della gara. Molto bene anche Guglielmi arrivato da poco ma già nei meccanismi della squadra oltre a Bellachioma ormai da tempo nel giro della prima squadra, la sua crescita costante è sotto gli occhi di tutti. Emblematico a fine partita come la squadra si è radunata in cerchio festeggiando un successo di grande valore. Passa le giornate e la formazione di coatch Marchini rimane saldamente e con merito al secondo posto, davanti a squadre costruite per il salto di qualità. Giusto mantenere il profilo basso e l’umiltà ma bisogna sottolineare la bontà del cammino fatto fin qui dai biancorossi, oltre a gioco e applicazione ci sono grandi doti all’interno di un gruppo davvero eccellente altrimenti non si vincono partite del genere.

SANGIORGESE 67
ETRUSCA LA PATRIE SAN MINIATO 78
SANGIORGESE: Cardani Ne, Melchiorri 1, Angelucci 7, Dushi 4, Cassinero Ne, Alessandrini, Bianchi 7, Voltolini 17, Bargesi 12, Fragonara 13, Toso 4. Coach Roncari.
ETRUSCA: Mastrangelo 7, Lorenzetti 4, Tamburini Ne, Ermelani Ne, Guglielmi 10, Benites Ne, Candotto 20, Caversazio 13, Bellachioma 8, Scomparin Ne, Tozzi 7. Coach Marchini.
ARBITRI: Giuseppe Vastarella di Napoli e Danilo Correale di Avellino.
NOTE: Parziali: 14-22, 24-35 (10-13), 48-55 (24-20), 67-78 (19-23).

Fonte il Tirreno