Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Conferenza sul Mediterraneo, Franconi tra i sindaci toscani invitati

Il Sindaco di Pontedera Matteo Franconi fa parte della delegazione di sindaci toscani invitati alla Conferenza sul Mediterraneo, il forum fiorentino che si svolge in contemporanea con il convegno “Mediterraneo frontiera di pace”, promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana. Franconi sarà nel capoluogo toscano nella giornata di sabato.
Il Sindaco di Pontedera parteciperà al momento in programma, nel pomeriggio, al nuovo auditorium del Maggio Musicale, quando avverrà la firma della “Dichiarazione di Firenze“, alla presenza del sindaco del capoluogo toscano Dario Nardella, del presidente della Cei, il cardinale Gualtiero Bassetti e del ministro degli esteri Luigi Di Maio. Il documento, che sarà elaborato nel corso dei lavori in una sessione congiunta, sarà consegnato il giorno successivo a Papa Francesco, nel corso della visita programmata domenica a Firenze, un evento al quale prenderà parte anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nel suo primo impegno fuori Roma del secondo settennato. Nel corso dell’appuntamento di sabato pomeriggio, che si svolgerà in ricordo di David Sassoli e con la presenza anche del Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, è previsto un contributo video di Andrea Bocelli.

Il convegno “Mediterraneo frontiera di pace” e il “Forum dei sindaci del Mediterraneo” vedranno la partecipazione di delegazioni di vescovi e sindaci provenienti da tutti i paesi che si affacciano sull’area, con l’obiettivo di rilanciare l’interesse verso il Mare Nostrum attraverso il dialogo tra le città e favorendo e promuovendo azioni di supporto per la cooperazione e la pace