Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Domenica 27 febbraio mammografia gratuita alla Misericordia di Lajatico

Marzo si avvicina e la Conferenza delle Donne Democratiche di Pisa organizza, in questo mese dedicato ai diritti delle #donne, eventi ed iniziative per sensibilizzare e promuovere politiche di genere con un focus femminile e femminista sui processi di autodeterminazione delle donne.

Parleremo, insieme a esperte ed esperti, di salute di genere, del lavoro precario che rende invisibili molte donne e della tratta migratoria nei Balcani dove donne e bambine sono maggiormente vittime di sofferenze e abusi.

La prima iniziativa dal titolo “Prevenire è Vivere” si terrà in Valdera nel comune di Lajatico il prossimo 27 Febbraio in collaborazione con la Misericordia locale, con l’impegno di ripetere questa iniziativa di prevenzione in tutte le zone socio-sanitarie della nostra provincia.

In quell’occasione sarà offerta un’ ecografia mammaria gratuita presso la sede della Misericordia di Lajatico, piazza Madre Teresa di Calcutta 3, eseguita da una dott.ssa radiologa ed ecografista.

Sarà un evento in presenza, concreto, volto a promuovere lo screening senologico e la diagnosi precoce contro le patologie oncologiche nelle giovani donne.
Gli studi dimostrano che lo screening offerto a livello nazionale con i LEA alle donne dai 50 ai 69 anni riduce la mortalità, con la diagnosi precoce, del 20-30% nelle donne sopra i 50 anni e del 10-15% nelle donne sotto i 50 anni.

Con la delibera n°875 del 2016, la Regione Toscana ha fatto di più, estendendo la fascia di età per la quale è indicato lo screening mammario, includendo anche le donne di età compresa tra i 45-49 ed i 70-74. Dai 45 ai 49 anni lo screening è a cadenza annuale dai 50 ai 74 rimane a cadenza biennale.

Ma c’è ancora molto lavoro da fare!

L’incidenza di donne che si ammalano dai 40 ai 50 anni è del 15% e comunque dai 45 ai 49 anni lo screening deve essere prescritto dal medico di fiducia o da uno specialista. Anche dopo i 74 anni le donne continuano ad ammalarsi di cancro.

Per questo, come Conferenza delle Donne Democratiche Pisa, vogliamo incentivare le donne a controllarsi gratuitamente e contemporaneamente sollecitare la Regione a potenziare lo screening gratuito anche per donne più giovani.

Per prenotazioni contattare la Misericordia al numero 3895981607