Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

l’assessora regionale Nardini in visita nei giorni scorsi a Cascina: “Risultati ottenuti dal comune sotto gli occhi di tutti”

Mattinata cascinese per l’assessora regionale Alessandra Nardini, che tra un impegno e l’altro ha portato il suo saluto all’amministrazione comunale guidata dal sindaco Michelangelo Betti. Come primo elemento, l’assessora Nardini ha voluto sottolineare come sia cambiato il vento a Cascina.

“Cascina sta cambiando e cambierà volto grazie alla capacità di intercettare opportunità e finanziamenti che ci offre questa nuova stagione – ha rimarcato –. Non è un risultato scontato, come non era scontato il finanziamento sul Pinqua: il progetto con cui Cascina si è presentata e la lungimiranza di puntare su questo tipo di rigenerazione hanno premiato l’amministrazione cascinese, che con competenza e tenacia ha ottenuto questi riconoscimenti”.

Non solo Pinqua però. “I risultati sono sotto gli occhi di tutti: ci sono anche tutti gli altri finanziamenti che stanno arrivando e che arriveranno nei prossimi mesi, con opportunità date dal Pnrr che rendono Cascina un esempio virtuoso a livello regionale anche per la capacità di tornare ad essere centrale nell’ambito delle relazioni. Cascina sta infatti ricostruendo politiche con tutta l’area pisana e questo è un altro elemento importante perché sappiamo quanto sia fondamentale la sinergia con gli altri enti anche di livello superiore. Inoltre è partner della Fondazione Its Prodigi che permetterà la formazione di tecnici superiori con elevate competenze tecniche e tecnologiche. Questi primi mesi della nuova giunta dimostrano davvero un’attenzione rinnovata nei confronti dei cittadini, che poi giudicano non solo gli slogan ma soprattutto la qualità degli interventi e dei servizi”.

Alessandra Nardini si è poi soffermata sul lavoro portato avanti dall’assessora Giulia Guainai. “Voglio sottolineare il cambio di passo anche sul fronte dei diritti: fin da subito, con atti concreti come l’adesione del Comune di Cascina alla rete Ready, da cui la giunta leghista era uscita, e la ricostituzione della consulta delle pari opportunità, si sono ottenuti risultati importanti e per questo voglio ringraziare l’assessora Guainai, il sindaco e tutta la giunta per l’impegno mantenuto. È un segno concreto di come si sia lavorato a Cascina per tornare a promuovere le pari opportunità e per superare gli stereotipi di genere e i retaggi culturali che ancora oggi persistono nella nostra società”. Spazio poi alla cultura. “Notevole anche l’impegno rinnovato sul fronte dell’educazione nelle scuole sui diritti: è da lì che deve partire il grande cambiamento culturale di cui abbiamo bisogno. E mi piace anche sottolineare il ritorno alla collaborazione con le associazioni che portano avanti i valori della nostra Costituzione, dell’antifascismo, della Resistenza: Cascina è tornata a collaborare con l’Anpi e, da assessora alla cultura della memoria, non posso che esserne felice”.

A chiudere l’incontro è stato il sindaco Michelangelo Betti.

Ringraziamo l’assessora Nardini per la presenza e la vicinanza al territorio dimostrata nei fatti, oltre all’attenzione per le tematiche inerenti le sue deleghe. Non solo i diritti, ma anche istruzione e lavoro: l’assessora è già stata in diversi istituti cittadini e presto tornerà per visitarne altri, in modo da conoscere da vicino il mondo della scuola cascinese. Siamo stati eletti entrambi a distanza di pochi giorni e questo elemento ha favorito anche un lavoro fianco a fianco su tutti i temi che sta dando i suoi frutti”.