Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Pisa-Ternana 0-0 | Torregrossa sbaglia il rigore e i nerazzurri si spengono

La presentazione del match

Il Pisa torna all’Arena a quasi un mese di distanza dall’ultima volta per la prima di due gare casalinghe a distanza di 3 giorni. Nerazzurri che arrivano a questa sfida dopo due pareggi consecutivi in trasferta per un Pisa alla ricerca della prima vittoria di questo 2022. La squadra di D’Angelo è seconda in classifica a quota 40 punti. Di fronte arriva la Ternana del livornesissimo”nemico sportivo” ma sempre rispettato Cristiano Lucarelli con le sue “fere” che al momento occupano la 12^ posizione con 27 punti.

Cronaca

Nerazzurri che cominciano molto bene creando diverse occasioni sopratutto spingendo sulla fascia sinistra con Beruatto che sembra in ottima giornata. Al 7′ lo stesso terzino ci prova di sinistro ma Iannarilli para. Ottimo avvio anche di Puscas che sta facendo vedere dei buoni spunti. Dopo il primo quarto d’ora positivo il Pisa cala d’intensità. La Ternana non attacca molto ma si difende con ordine e rischia poco e la prima frazione termina così con uno 0-0 che sta un pò stretto al Pisa sopratutto per i primi 15-20 minuti molto buoni e con diverse occasioni cestinate.

La ripresa si apre con una possibile svolta al 50′: manata in area di Paghera su Sibilli e l’arbitro assegna il rigore ai nerazzurri. Dal dischetto come ad Alessandria va Torregrossa che però questa volta alza troppo la conclusione colpendo in pieno la traversa e cestinando un’occasione colossale. Ennesimo rigore sbagliato dal Pisa in stagione.

Dopo il rigore fallito la squadra nerazzurra piano piano inizia a spegnersi e anche i cambi non aiutano, anzi, il Pisa si abbassa sempre di più e la squadra ha un involuzione evidente. L’occasionissima per vincerla però arriverebbe lo stesso al 75′ con una gran palla di Lucca per Puscas che davanti a Iannarilli però si fa parare il tiro in uscita dal portiere degli umbri.

Finale nervoso all’Arena con un Pisa in confusione e con la Ternana che anzi sente l’odore del sangue e prova a vincerla con un bel tiro di Martella parato molto bene da Nicolas e con qualche ripartenza molto pericolosa. Anche nel recupero il Pisa rimane dormiente e in questo torpore a tratti anche preoccupante. Finisce così 0-0 una gara ampiamente cestinata dai nerazzurri che falliscono nuovamente l’appuntamento con la vittoria in questo 2022. Pisa che va 41 punti, la Ternana sale a 28. Martedì servirà una svolta sempre in casa contro il fanalino di coda Vicenza.

Tabellino

Pisa (4-3-1-2): Nicolas, Birindelli, Leverbe, Caracciolo, Beruatto (73′ Berra); Tourè (62′ Mastinu), Nagy, Marin (69′ Benali); Sibilli (69′ Lucca); Torregrossa, Puscas. All. D’Angelo

Ternana (4-3-2-1): Iannarilli, Defendi (75′ Proietti), Capuano, Sorensen, Ghiringhelli (71′ Martella); Paghera (56′ Diakitè), Agazzi, Palumbo; Pettinari (75′ Bogdan), Partipilo; Mazzocchi (70′ Donnarumma). All. Lucarelli

Reti: /

Ammoniti: 36′ Sorensen (T), 50′ Paghera (T), 59′ Palumbo (T), 63′ Ghiringhelli (T)

Note: arbitro Ghersini di Genova | Angoli 8-6 | Recupero 0′-5′