Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Un Pontedera autoritario liquida con un gol per tempo il Cesena. Terzo successo consecutivo per i granata

La settimana perfetta per il Pontedera, capace di cogliere i nove punti a disposizione nei derby di Lucca e Pistoia mettendo oggi pomeriggio una vera e propria ciliegina sulla torta, sconfiggendo a sorpresa – ma con pieno merito- il Cesena per 2-0 con un gol per tempo messi a segno da Milani e Barba (al suo secondo gol consecutivo), aumentando il margine di vantaggio sulla zona playout, consolidando il suo posto nei playoff. Adesso la truppa di Ivan Maraia è settima, inevitabile fare un pensierino agli spareggi promozione della post-season al via dal 1° maggio.

Ci voleva la partita perfetta e così è stato per i granata, che dimostrano di essere cresciuti molto sotto l’aspetto mentale, entrando in campo con la volontà di mettere in difficoltà il titolato avversario, riuscendo ad imbrigliare il gioco dei bianconeri, non concedendo mai ai numerosi solisti della formazione ospite di rendersi pericolosi. In cronaca Maraia deve fare a meno del portiere Melgrati che si era infortunato calciando un rinvio mercoledì scorso a Pistoia, al suo posto Sposito ritrova una maglia da titolare dopo un mese. Emergenza in difesa dove la squalifica di Shiba obbliga al nuovo arretramento di Perretta al fianco di Espeche e Bakayoko. Turno di riposo per Serena sostituito sulla fascia destra da Regoli mentre in mezzo Confermati Catanese, Foglia e Barba mentre sulla sinistra Milani come sempre ha licenza di offendere. In attacco Benedetti a sostegno di Magnaghi. Parte bene la squadra di casa, già in vantaggio al 13′ con Milani abile a raccogliere la sponda di Magnaghi. La prevedibile reazione del Cesena è tutta in un colpo di testa scoccato da Pierini disinnescato da Pierini. I granata non stanno a guardare, quando ripartono in contropiede creano grattacapi alla retroguardia bianconera.

Nella ripresa cala il ritmo del Pontedera, il Cesena tiene il pallino del gioco. Viali si affida a tutto il potenziale a propria disposizione per cercare il pareggio, dentro il promettente Berti per Ardizzone e Caturano per Ardizzone, ma la squadra di Maraia si difende con grande ordine ed organizzazione, anzi quando si propone in avanti continua ad essere minaccioso. A cinque minuti dalla fine chiude i conti Barba, il quale lascia partire un destro dai 18 metri che non lascia scampo a Nardi vanamente proteso in tuffo. Degna conclusione di una prestazione eccellente, a testimonianza di una crescita esponenziale della squadra di Ivan Maraia.

Adesso la squadra avrà tempo per tirare il fiato dopo aver fronteggiato in maniera eccellente a questo tour de force, ci sarà una settimana per allenarsi e prepararsi alla difficile trasferta di Reggio Emilia, ma adesso la squadra merita gli elogi per questi risultati, e per aver reagito in maniera eccellente allo 0-5 contro l’Ancona Matelica di un mese fa.

Pontedera-Cesena 2-0

Pontedera (3-5-2): Sposito; Perretta, Espeche, Bakayoko; Regoli (67′ Serena), Catanese (86′ Marianelli), Foglia, Barba, Milani; Benedetti (78′ Mutton), Magnaghi. A disp. Nicoli, Santarelli, Martini, Mattioli, Caponi, Di Meo, De Ioannon, De Carlo, Cerrato. All. Maraia.

Cesena (4-3-3): Nardi; Candela, Ciofi (68′ Frieser), Pogliano, Favale (81′ Shpendi C); Missiroli (43′ Brambilla), Steffè, Ardizzone (69′ Berti); Pittarello (46′ Caturano), Bortolussi, Pierini. A disp. Benedettini, Calderoni, Ilari, Gonnelli, Bizzini, Shpendi S, Lepri. All. Viali.

Arbitro: Mario Perri di Roma 1.

Reti: 13′ Milani, 84′ Barba

Note: Nessun ammonito. Angoli 7-3, rec. 1’+5′.