Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

A Volterra si presenta “VERSO BISANZIO” di Fabiano Corsini

“Verso Bisanzio” è un giallo, un racconto di fatti avvenuti all’epoca della caduta di Costantinopoli. Si narra di un drappello di preti, in viaggio verso oriente, impegnati in una sorta di missione speciale per cercare di ricomporre la grande frattura tra le due chiese, quella romana e quella ortodossa. In realtà, tutti gli scopi del viaggio si riveleranno durante il racconto. Le storie individuali dei preti e i delitti che si consumano danno l’occasione al lettore di conoscere e penetrare in una serie di misteri e di vicende storiche realmente accadute, ma poco conosciute. Padre Piero da Pisa, il protagonista, è un personaggio immaginario. Le sue inquietudini sono quelle, di una epoca di transizione e di grandi mutamenti; il suo pensiero precursore e visionario pare ergersi e proiettarsi nell’epoca presente, portando il segno e la passione di un umanesimo universale.

Il libro, pubblicato dalle Edizioni ETS, è l’ultima fatica di Fabiano Corsini, uno scrittore pisano che già si era cimentato col giallo (“Il cacciucco di Shelley”, 2014), ma che per la prima volta si cimenta con il romanzo storico. 

A presentare il libro, giovedi 17 marzo p.v. presso la Sala del Maggior Consiglio del Palazzo dei Priori, a Volterra, ci sarà l’Assessore alle Culture Dario Danti. Lo scrittore Athos Bigongiali e Maria Valeria Della Mea, operatrice culturale, che dialogheranno con l’Autore, accompagnati da incursioni della vocalista Veronica Risi che interpreterà arie bizantine (dal vivo e senza accompagnamento). Daniela Bertini e Paola Tacchi proporranno letture di brani del libro.

L’iniziativa fa parte del programma Volterra XXII Ri/generazione Umana e gode del patrocinio dell’Amministrazione di Volterra.