Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Biblioteca Comunale di Castelfranco di Sotto: “Milleeuno modi di essere bambini e bambine”

Sabato 26 marzo alle ore 17,00 presso la Biblioteca Comunale di Castelfranco di Sotto è in programma l’iniziativa Milleeuno modi di essere bambini e bambine, una lettura tematica ed un laboratorio creativo per crescere senza stereotipi.

L’evento, rivolto alle bambine e ai bambini dai 6 ai 10 anni di età e organizzato come Bibliosabato nell’ambito delle celebrazioni della Giornata Internazionale delle donne 2022, è condotto dalla cooperativa Capitolium e si svolge in collaborazione con il Gruppo 010 di Amnesty International – Pisa.

Le attività sono finalizzate a capire meglio, e poter spiegare, cosa siano la parità di genere e l’educazione alla differenza di genere.

Sarà fatta una lettura animata “La Dichiarazione dei diritti delle mamme e dei papà”: due albi illustrati allegri e ironici, dedicati a bambini e genitori, per ribadire l’importanza di essere mamme, ma anche di essere se stesse e vivere tutti gli aspetti della vita senza scomparire nel ruolo materno, e ricordare ai papà di essere affettuosi, accudenti e di prendersi cura dei propri figli, senza stereotipi né giudizi.

Durante il laboratorio sarà svolto il gioco “I maschi non piangono…E le femmine sono più eleganti”, un’attività da fare tutti insieme per scoprire cos’è uno stereotipo e parlare di libertà e autodeterminazione.

Nella giornata di sabato 26 marzo la Biblioteca Comunale rimane aperta tutto il pomeriggio, orario: 14,30-19,00.

INFO: Prenotazione obbligatoria tel. 0571487260 oppure 0571487263

Per i genitori che accompagnano è obbligatorio il possesso del Green Pass rafforzato