Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

E Pisa pattina ancora… con la sua Skating Academy!

La redazione di Pisa in Video nell’ambito del suo tour tra le realtà sportive più attive del nostro territorio, questa volta ha avuto il piacere di parlare con Marina Polacco segretaria della ASD SKATING ACADEMY PISA e primo punto di contatto per i genitori delle bimbe e dei bimbi che si vogliono avvicinare al mondo del pattinaggio a rotelle a Pisa. Marina, che nella vita insegna italiano e storia alle scuole superiori ci racconta orgogliosamente che la Skating Academy Pisa è nata ne 2015 per volontà di un gruppo di genitori che si sono riuniti intorno a Veronica Micheletti, vero deus ex machina della società, per dare la possibilità alle loro figlie di pattinare in un contesto formativo molto ben strutturato.
Veronica Micheletti nel suo ruolo di dirigente sportivo e punto di riferimento tecnico per tutta la società, è coadiuvata quotidianamente dal presidente Rocco Valeriano, dalla sua vice Costanza Cavallaro e appunto da Marina Polacco. Completano il gruppo dei dirigenti Tina Sorrentino, Simona Cecchini, Alessandro Mazzoni e Daniele Micheletti.
Dopo anni di condivisione legati all’attività sportiva delle rispettive figlie (tutte atlete seguite da Veronica), i futuri dirigenti si sono dedicati alla realizzazione del sogno di Veronica: una società ‘tutta sua’, gestita all’insegna del rispetto e della fiducia tra tutti i suoi componenti, concepita come una grande casa accogliente.
La filosofia su cui si basa la Skating Academy Pisa è quella di offrire una opportunità di crescita sportiva aperta veramente a tutti, dove impegno agonistico e attività di formazione vanno di pari passo.
Lo sport per la Skating è uno strumento di crescita complessiva e spesso serve a bilanciare o a compensare periodi di difficoltà, momenti di crisi familiare o scolastica e mette alla prova la capacità di rapportarsi con gli altri nonché quella di affrontare i propri limiti.
Il pattinaggio artistico, ci spiega Marina, è uno sport individuale che si pratica a molti livelli grazie anche alla presenza sul territorio di enti di promozione molto attivi nella disciplina, come l’AICS e la UISP, che si affiancano all’attività federale della FISR (Federazione Italiana Sport Rotellistici). Per questo è possibile modulare l’offerta sulle esigenze specifiche: c’è chi è più portato per doti fisiche e caratteriali all’agonismo, chi invece preferisce rimanere su un livello meno impegnativo. La Skating garantisce a tutti la stessa attenzione, variando la proposta formativa in base alle esigenze diverse di coloro che praticano questa disciplina. Ad esempio, gli atleti agonisti hanno un programma molto intenso, che prevede allenamenti giornalieri integrati da sessioni di danza, ginnastica e preparazione atletica. La Skating Pisa è una delle poche società in cui l’allenatrice principale segue tutti, a cominciare dai neoiscritti ancora alle prime armi. Lo scopo principale non è quello di far arrivare tutti agli stessi risultati, ma di riuscire a individuare per ogni atleta il percorso più appropriato e metterci tutto l’impegno per aiutarlo a realizzare gli obiettivi per lui perseguibili. Per la Skating tutti sono importanti allo stesso modo: gli atleti che promettono di raggiungere ottimi risultati agonistici, così come quelli che sceglieranno altre forme di impegno e di prestazione.
Il pattinaggio in particolare è uno sport completo, che interessa tutto il corpo e aiuta a sviluppare doti di equilibrio, di elasticità, di resistenza. Il pattinaggio coniuga la preparazione fisica e le difficoltà tecniche all’elemento coreografico: bisogna saper affrontare le difficoltà tecniche ma anche sapersi calare nell’interpretazione, affidarsi al ritmo e alla musica! Come tutti gli sport individuali è una bella palestra per il carattere: l’esibizione di gara dura pochi minuti (per le categorie iniziali poco più di un minuto esatto) ma in quel lasso di tempo bisogna riuscire a dare il massimo, mantenendo alta la concentrazione e cercando di mettere a frutto tutto quello che si è imparato. Non sempre si riesce: il pattinaggio educa anche ad affrontare le cadute, a trovare la determinazione per rimettersi in gioco e a metabolizzare nella maniera migliore sia le vittorie sia le sconfitte. Infine, nonostante si tratti di uno sport individuale, crea comunque un senso di comunità: si gareggia individualmente, ma in nome di una squadra.
Riavvolgendo il nastro dei ricordi Marina rammenta come i primi tempi della vita della Skating non siano stati facili, perché il mondo delle piccole associazioni (soprattutto per uno sport di nicchia come il pattinaggio) vive su numeri piuttosto esigui e si basa sull’impegno incondizionato dei volontari che vi si dedicano. Pur in questa prospettiva la Skating nei primi anni di attività ha avuto un percorso di crescita notevole: dai trenta iscritti di partenza si è passati a quasi duecento atleti. Purtroppo, quasi due anni di pandemia hanno messo a dura prova quanto realizzato, azzerando di fatto lo sport di base (polmone vitale delle società) e lasciando a lungo praticabile solo il settore agonistico. In questi ultimi mesi si sta faticosamente ripartendo, e anche la Skating è tornata per fortuna sui numeri pre-Covid: soprattutto nei più piccoli c’è tanta voglia di normalità, di ritorno alle abitudini usuali, e l’auspicio di tutti è quello di riuscire a far sognare di nuovo tanti giovani tramite lo sport.
Attualmente la Skating offre corsi su tutti i livelli e per tutte le età, a partire dai tre anni: avviamento per i più piccini, pre-agonistico, agonistico e amatoriale (per adulti alle prime armi o ex pattinatori). Di recente al pattinaggio artistico si sono aggiunti anche il free style e il pattinaggio velocità, settori che si spera di potenziare e far crescere ancora di più nell’immediato futuro.
Il team di allenatori diretto da Veronica Micheletti si avvale della collaborazione di tecnici di grande esperienza nazionale e internazionale (Rachele Balestri, Augustina Garcia, Luigi Scaduto, Gianna Sesoldi, Enrico Terzo Papa, Sabrina Ravizzani, Flavio Balestri, Martina Giraldo, Virginia Vaglini), nonché di giovani leve che affiancano l’attività sportiva all’insegnamento o che hanno smesso da poco di praticare l’attività agonistica (Sara Brazzalotto, Marcia Valeriano, Alessia Mazzoni, Martina Nuti, Sara Mazzini, Elena Cinotti, Virginia Vaglini)
La Skating partecipa all’attività federale e ai campionati e ai trofei organizzati a livello locale, regionale e nazionale dagli enti di promozione. Ha ottenuto numerosi successi a livello individuale e di squadra. Per cinque anni consecutivi (compreso il 2021) si è aggiudicata il titolo di Campione Nazionale per le categorie promozionali nel Campionato Nazionale AICS di Misano Adriatico (a riprova dell’impegno speso nella formazione di base) e si è posizionata tra i primi posti nella classifica generale (nel 2019 si è aggiudicata il titolo di Campione Nazionale AICS). Può vantare atleti che gareggiano nelle categorie federali più alte (Martin Nuti e Sara Mazzini fanno parte della nazionale italiana di solo dance; Alessia Faraldo, Lucrezia Del Lupo e Margherita Doccini sono tra gli effettivi FISR e si stanno cimentando con il nuovo programma ROLL-ART, che sta rivoluzionando la tecnica del pattinaggio su ruote). Inoltre, la società organizza trofei di interesse regionale e nazionale (il Trofeo Kinzica Memorial Glauco Cintoi e il Trofeo Torre Pendente) e uno stage residenziale estivo che ha sempre riscosso un grande successo.
Attualmente l’attività si svolge su due impianti: presso la palestra di Via Possenti in posizione strategica tra stazione ed aeroporto e a un paio di minuti dall’uscita della FI-PI-LI e presso il centro sportivo Dream, ai Passi. Proprio in quest’ultimo centro sportivo la Skating si è cimentata nell’ultimo grande investimento: la realizzazione di una pista all’aperto da poco inaugurata, che si aggiunge alla palestra al chiuso già utilizzata.
Nei progetti della Skating al primo posto è il proposito di incrementare l’offerta ludica e di rendere fruibile ancora di più questo sport ai non adepti. Per questo saranno proposte, soprattutto con l’arrivo della bella stagione, una serie di attività legate alla nuova pista all’aperto. L’idea è quella di aprire il più possibile alla partecipazione esterna, di avvicinare allo sport un numero maggiore di giovanissimi e anche di meno giovani, magari senza imporre all’inizio un impegno fisso e continuativo, e soprattutto, facendo dello sport un’opportunità di aggregazione e di incontro, una possibilità in più per vivere in maniera gradevole e responsabile lo spazio urbano. Sempre in quest’ottica saranno proposte attività trasversali aperte a tutti gli appassionati di sport rotellistici: ‘passeggiate’ lungo le ciclabili, percorsi urbani e ‘gite’ verso il mare o verso le colline.
Per seguire le attività della Skating visitate il profilo FB (https://www.facebook.com/Skatingacademypisa), Instagram (https://www.instagram.com/asdskatingacademy/) e il sito web (http://www.asdskatingacademypisa.it/).
Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi a Marina Polacco: 3472576486

A cura di Juri Bianchi